La Spina nel fianco: E il sindaco scoprì di essere... diuretico

03-12-2024 11:30 -

di Pietro Spina

Ma che acqua bevono in consiglio comunale? Il ricorso al bagno è stato il filo conduttore dell’ultimo consiglio comunale. L’ha messo al centro della discussione il capogruppo di Forza Italia Simone Campinoti, per puntare il dito contro la mancanza di puntualità negli orari fissati per il consiglio comunale e sottolineando, a mò di battuta, il ritardo del suo rivale (di candidatura) Andrea Poggianti. Ne ha fatto ricorso Sabina Ciolli, di Buongiorno Empoli-M5S-Siamo Empoli , dopo un diverbio con il sindaco che era iniziato in commissione ed era proseguito sui banchi dell’ultimo consiglio comunale.
Andiamo per ordine. Nell’ultimo consiglio comunale si discuteva una mozione che avrebbe dovuto imporre una maggiore puntualità ai consiglieri nell’inizio delle sedute. E chi l’ha presentata – Simone Campinoti di Forza Italia – ha preso a pretesto il fatto che i due consiglieri del Centrodestra per Empoli, proprio in quella seduta sono rientrati, dopo la pausa per il buffet-cena, che viene offerto dall’amministrazione comunale , con 35 minuti di ritardo rispetto all’orario concordato. E che uno dei due appena arrivato in aula si sarebbe subito assentato per andare in bagno. ("Non gli ho chiesto di candidarmi, figuriamoci se chiedo a lui il permesso per andare in bagno" è stata la risposta-replica di Poggianti, sentitori tirato in ballo).
Nella stessa seduta, un battibecco che ha avuto come argomento il ricorso al bagno, c’è stato tra il sindaco Alessio Mantellassi e la consigliera Sabina Ciolli. Il motivo? Una disputa su una domanda alla quale non ci sarebbe stata risposta in una precedente commissione. La consigliera denuncia all’assemblea il fatto, il sindaco prende la parola per rispondere (alla consigliera, non alla sua domanda che tra l’altro, sottolinea Mantellassi, non è materia del consiglio) e, in quel preciso momento si assenta dall’aula per andare in bagno.
Sgarbo istituzionale? No, replica al ritorno la consigliera Ciolli: al momento del bisogno non si danno deroghe. Anche se parla il sindaco.
E così Mantellasi ( al quale consigliamo di adottare come inno del suo consiglio "Mi scappa la pipì") scopre pure di essere… diuretico.