L'Istituto "Arturo Checchi" di Fucecchio trionfa ancora al Junk Kouture

28-02-2025 08:30 -

L'Istituto "Arturo Checchi" di Fucecchio trionfa ancora al Junk KoutureL'Istituto Superiore "Arturo Checchi" di Fucecchio si conferma una vera eccellenza nel panorama della moda sostenibile, vincendo per la seconda volta in pochi anni le finali nazionali del Junk Kouture. Questa prestigiosa competizione internazionale, che promuove la creatività e l'economia circolare, ha visto trionfare la classe 4C dell'indirizzo Made in Italy grazie a un abito innovativo realizzato interamente con materiali di riciclo.
L'abito La Fenice in concorsoL'abito vincitore, chiamato "La Fenice", ha conquistato il primo posto nelle finali di Milano, permettendo all'istituto di accedere alla prestigiosa finale mondiale che si terrà a Dublino. Il design dell'abito, ispirato alla rinascita e alla trasformazione della fenice, è caratterizzato da una silhouette a sirena e realizzato con materiali di recupero come rami, fili di ferro avvolti in carta velina, fiori, foglie e una base di piume colorate. Un'opera d'arte che ha saputo unire eleganza, innovazione e un forte messaggio ambientale.

Un percorso di successo e impegno "Siamo molto felici di aver raggiunto questo traguardo per la seconda volta in pochi anni" afferma la professoressa Elena Desideri, insegnante di Moda e guida del progetto. "Nel 2022 ci siamo lanciati in questa avventura con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze all'importanza del riciclo. Abbiamo creato sei abiti, e uno di essi è arrivato alla finale mondiale di Abu Dhabi.Quest'anno abbiamo deciso di ripetere l'esperienza e il nostro impegno è stato premiato con la vittoria su 15 istituti partecipanti a Milano. Ora ci prepariamo alla competizione mondiale a Dublino, dove circa 60 scuole da tutto il mondo si sfideranno per il titolo. È un percorso entusiasmante che ci riempie di orgoglio e stiamo già pensando al concorso del prossimo anno".

Mentre fervono i preparativi per la finale di Dublino, in programma il 3 e 4 marzo, la città di Fucecchio celebra con entusiasmo questo straordinario risultato. "Un risultato eccezionale, che rappresenta una grande soddisfazione non soltanto per la scuola ma anche per l'amministrazione comunale e per l'intera comunità" afferma la sindaca Emma Donnini. "Questo traguardo è il frutto del grande impegno delle studentesse, degli insegnanti e della dirigente scolastica Genny Pellitteri, che hanno dimostrato passione e creatività. Auguriamo loro il meglio per Dublino e siamo fieri che le nostre ragazze rappresentino l'Italia in una competizione così prestigiosa".

L'attesa è alta, e tutto il paese tifa per le giovani talentuose dell'Istituto "Arturo Checchi", pronte a lasciare il segno anche sulla scena internazionale.