Fine settimana importante per il basket di zona

15-03-2025 17:53 -

Il fine settimana del basket

Serie A2 femminile
Broni-Use Rosa Scotti (domenica ore 18)

Il problema numero uno sarà dimenticare la Coppa vinta, Roseto degli Abruzzi, la gioia, le feste. Il secondo sarà l'avversario, ovvero Broni a cui l'Use Rosa Scotti andrà a fare visita domenica alle 18 (arbitri Marzo di Lecce e Galluzzo di Brindisi), una squadra di valore, accreditata alla vigilia come una delle più attrezzate del girone ed ora, dopo alcuni problemi culminati con il cambio di allenatore, in piena zona playoff al sesto posto. Le biancorosse, da parte loro, hanno dieci punti sulla quinta ed ora, a cinque giornate dalla fine, sono a sgomitare per entrare nel miglior modo possibile nella griglia playoff.

“Ironia della sorte andiamo a giocare sul campo della squadra che, nei pronostici di inizio stagione, era indicata da tutti come una di quelle che avrebbe giocato la Coppa – spiega coach Alessio Cioni – ha un roster fatto per il salto di categoria frutto di un budget importante. Coppa a parte, la cosa bella è che ci presentiamo a questa partita molto avanti in classifica e questo ci riempie di orgoglio. Troviamo oltretutto la squadra lombarda in un buon momento di condizione ed il problema è che, per motivi facilmente immaginabili, non abbiamo potuto preparare al meglio la partita diversamente da loro. C'è poi stata anche la chiusura dell'impianto venerdì e quindi abbiamo perso un ulteriore giorno di lavoro. Quindi partiamo in una condizione di netto svantaggio, anche se per problemi che vorremmo sempre avere. La cosa che mi dispiace è non potermi confrontare al meglio con coach Mirco Diamanti che incontro per la prima volta”. “Un altro fattore importante – prosegue – sarà il metro arbitrale. Broni è una squadra molto aggressiva e quindi, se sarà permissivo, le nostre avversarie avranno un ulteriore vantaggio. E' un fattore che non nomino mai ma che stavolta penso sarà importante”.

La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube di Broni.

Stagione finita per Elisa Leghissa
Stagione finita per Elisa Leghissa. Per guarire dall'infortunio alla spalla di cui è rimasta vittima nel match dello scorso 25 gennaio contro Costa Masnaga non è stato infatti sufficiente questo periodo di stop. Serve infatti un intervento chirurgico che la pivot dell'Use Rosa Scotti ha in programma il prossimo lunedì. Ad operarla sarà l'equipe del dottor Paolo Baudi nella clinica di Suzzara, in provincia di Mantova.

Tutta la grande famiglia biancorossa abbraccia Elisa in attesa di rivederla in campo più forte di prima.

Serie B maschile
Use Computer Gross-Derthona (domenica ore 18)

Si torna alla normalità e l'Use Computer Gross torna a casa. Domenica alle 18 al Pala Sammontana (arbitri Esposito e Barnini di Fucecchio), i ragazzi di coach Valentino ricevono la visita della Gulliver Derthona, squadra che è entrata in questa seconda con pochi punti che la pongono all'ultimo posto della classifica.

"Torniamo davanti al nostro pubblico dopo ore critiche – esordisce coach Luca Valentino – giornate nelle quali sicuramente il pensiero non è stato per il basket ma per la città, i nostri tesserati e le loro famiglie vista l'ondata di maltempo. Per quanto ci riguarda, anche senza poter fare allenamento per la chiusura degli impianti, abbiamo lavorato con lo staff come sempre per far arrivare alla squadra materiale ed informazioni per affrontare una Tortona carica. I nostri avversari sono reduci dal successo contro Costone e schierano una squadra in gran parte giovane che gioca molto in transizione e con grande ritmo. A dirigere il gioco è tornato Farias, presente solo nella prima giornata, e contro Costone è stato subito un prezioso riferimento offensivo capace di innescare compagni come Aprile, Josovic e l'esperto Gatti". "Dovremo frenare la loro esuberanza – prosegue - contenendo le situazioni di uno contro uno e giocando in attacco con disciplina. Sarà importante anche limitare le palle perse che potrebbero aprire situazioni di campo aperto nelle quali i nostri avversari sono molto bravi a giocare".

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube dell'Use.

Serie B maschile
Abc Solettificio Manetti-Collegno (domenica ore 18)

A distanza di quattro giorni dalla brutta prestazione di Gallarate, l'Abc Solettificio Manetti torna al PalaBetti per il secondo dei quattro incontri a distanza ravvicinata. Domenica 16 marzo, alle 18, arriva il Collegno Basket per la sesta giornata del girone play-in out di B Interregionale (Nocchi di Vicopisano, Pampaloni di Terranuova Bracciolini).

Contro la squadra che li precede in classifica a due lunghezze di distanza, per i ragazzi di Samuele Manetti si tratterà di un delicatissimo scontro diretto. Collegno, ancora in cerca del primo successo della seconda fase, giungerà a Castelfiorentino dopo la sconfitta casalinga per mano di Mens Sana (70-81). Ma in questo momento ciò che più conta, per i gialloblu, è ritrovare quella compattezza mostrata nelle prime due giornate, per invertire la rotta e andare a prendersi due punti davvero importanti, tanto per la classifica quanto per la fiducia e il morale.

"La partita contro Collegno sarà difficile, come tutte le altre gare del resto – commenta l'esterno gialloblu Lorenzo Rosi -. Anche loro sono reduci da sconfitte e, proprio come noi, avranno voglia di riscatto. Per quanto ci riguarda, nonostante gli infortuni, dovremo scendere in campo con orgoglio, determinazione e voglia di lottare, per dimostrare al nostro pubblico di voler restare in questa categoria".


Fonte: Ufficio stampa