Riprende la mensa scolastica dopo gli allagamenti, ma con alcune eccezioni

18-03-2025 15:20 -


A partire da domani, mercoledì 18 marzo, le scuole d’infanzia e le scuole primarie di Empoli riprenderanno il servizio di refezione scolastica, sospeso per due giorni a causa degli allagamenti che hanno colpito la città dal fine settimana scorso. Nonostante il danno al Centro Cottura di via Bonistallo, che rimane inagibile, il servizio mensa sarà comunque garantito grazie alla preparazione dei pasti affidata a una ditta esterna.

Le eccezioni riguardano la scuola secondaria di primo grado "Busoni", dove il servizio mensa non sarà attivo, e le scuole dell'infanzia, dove non saranno fornite le colazioni. I genitori dei bambini delle scuole dell'infanzia sono invitati a provvedere autonomamente per l'alimentazione dei propri figli durante le prime ore della giornata.

La ripresa del servizio in tempi così brevi è il risultato di un grande lavoro di squadra tra gli uffici comunali, le dirigenze scolastiche e le ditte coinvolte, tutti impegnati a ristabilire una parvenza di normalità nel minor tempo possibile. L’amministrazione comunale ha dato piena disponibilità per far sì che il ritorno alla quotidianità avvenisse con la massima celerità, riuscendo a limitare la sospensione del servizio mensa a soli due giorni.

Inoltre, tutte le scuole sono state riaperte, dopo un’intensa attività di pulizia e ripristino delle strutture danneggiate. Oggi hanno riaperto anche le sedi di via Sanzio del liceo 'Il Pontormo' e dell’istituto 'Ferraris-Brunelleschi', seppur con danni ai laboratori e alle aule al piano terra, che saranno oggetto di interventi di ripristino.

L’emergenza maltempo ha messo a dura prova la città, ma la risposta rapida e coordinata tra le istituzioni ha permesso di limitare i disagi e di garantire la continuità dei servizi fondamentali, come la refezione scolastica, che riprenderà domani per la gran parte delle scuole di Empoli.