Post allagamenti, riapre il centro cottura. La piscina è pronta ma resta chiusa

21-03-2025 12:04 -



EMPOLI - Una settimana di lavori e di grande impegno, quella in conclusione, dopo il forte maltempo di venerdì 14 marzo che ha colpito con grande forza la città Empoli. Gli uffici comunali hanno lavorato ininterrottamente per ripristinare una situazione di normalità per le famiglie empolesi. Parlando del tema mensa, sin dal fine settimana scorso è stato necessario lavorare al Centro Cottura di via Bonistallo per liberarlo dagli allagamenti. Lunedì 24 marzo la riapertura ufficiale.

L'assessora alla Scuola, Maria Grazia Pasqualetti, ha ripercorso le tappe che hanno portato alla riapertura: "La mensa riparte grazie al lavoro della Protezione Civile, la macchina comunale dagli uffici ai tecnici fino agli operai, la cooperativa Geos e il personale della mensa. Ringrazio tutti loro per l'impegno e la dedizione in questa emergenza che ha permesso la riapertura in sicurezza di questo nostro servizio. Siamo riusciti con solo due giorni di variazione, tramite pranzo al sacco o rientro a casa, a mantenere comunque la consegna di 2.500 pasti al giorno per le scuole di Empoli. In questi si contano anche i pasti legati alle diete, che abbiamo rispettato a tutela di ragazze e ragazzi. Rimane solo l'area Self Service che non riaprirà prima di alcuni giorni, dove venivano serviti i pasti per i dipendenti comunali e per la scuola Busoni".

E un'altra buona notizia riguarda la riapertura della piscina comunale di viale delle Olimpiadi.La struttura è prontanèer essere aperta em in un primo momento era stata decisa l'apertura per sabato 22 marzo. Il nuovo peggioramento del tempo e l'allerta meteo in arrivo hanno costretto a rimandare l'apertura al pubblico.

In chiusura il sindaco Alessio Mantellassi: "La forza della nostra comunità in questi momenti difficili è stata davvero esemplare, i cittadini empolesi possono dirsi fieri del lavoro compiuto per il Centro Cottura e la piscina. Grazie davvero a tutti coloro che si sono adoperati, questi erano gli ultimi tasselli che mancavano al puzzle del post-emergenza assieme ai rifiuti. Poi si aprirà la partita dei ristori e siamo già attivi per raccogliere informazioni, coordinare i cittadini e portare avanti le loro istanze insieme".