Amici di Israele: "Stupore e sconcerto per l'appello al sindaco Mugnaini"

12-05-2025 14:29 -

L’Associazione Amici di Israele di Firenze ha appreso con stupore e sconcerto l’iniziativa di qualcuno che in rete sta facendo girare l’appello al Sindaco di Montespertoli (FI) di annullare la 67esima festa del vino perché ha come protagonista nella giornata del 1 Giugno alle ore 18 il vino prodotto in Israele e precisamente a HaRamat Neghev.


Una richiesta peraltro fatta propria dalla sinistra e ripresa dal comitato Empoli per la Pace che si sostanzia in un tentativo di boicottaggio commerciale a danno di Israele. Gli estensori dell’appello – commenta Kishore Bombaci, Presidente dell’Associazione – con il pretesto della tutela del popolo palestinese si accodano alla propaganda ormai stantia tipica dei propal, invocando addirittura l’annullamento di eventi che niente hanno a che vedere con la politica internazionale. Il consueto richiamo a Gaza da parte dei sostenitori dell’iniziativa omette, come sempre, ogni riferimento all’organizzazione terroristica di Hamas, vero cancro nell’area e ostacolo alla pace, nonché agli ostaggi israeliani ancora in mano ai terroristi, la cui liberazione determinerebbe la fine delle ostilità.

La strategia del boicottaggio – continua Bombaci – rappresenta un leitmotiv nella propaganda propalestinese che nasconde una ostilità inaccettabile nei confronti di Israele e dei suoi prodotti, peraltro confezionati grazie all’opera di lavoratori israeliani. Stupisce che la sinistra che dovrebbe essere attenta alle esigenze di questi ultimi posponga la tutela e la valorizzazione dei produttori e dei lavoratori ebrei alle istanze ideologiche e propagandistiche che oramai vengono veicolate a cadenza ormai quotidiana. Siamo esterrefatti – prosegue Bombaci – da questa opera di continua mistificazione della realtà, fondata su dati fasulli – e peraltro smentiti dalla stessa Hamas – ma che va a costruire una narrazione infondata e a tratti pericolosa.

Dobbiamo opporci a questa deriva che ha come effetto quello di alimentare l’odio nei confronti dello Stato di Israele e perciò – conclude Bombaci – abbiamo inviato una lettera al Sindaco di Montespertoli affinché confermi una iniziativa importante per il territorio di Montespertoli, senza cadere nella trappola ideologica di chi vuol fare della propaganda a spese della comunità locale.



Kishore Bombaci

Presidente Associazione Fiorentina Amici di Israele


Fonte: Ufficio stampa