Nasce il centro commerciale naturale Le vie di Spicchio e Sovigliana

12-05-2025 16:32 -

Sono diciannove i soci e le socie de 'Le vie di Spicchio e Sovigliana' il centro commerciale naturale che si è costituito nel mese di aprile, con il quale, così si legge dall'atto costitutivo, gli associati intendono "progettare e realizzare iniziative e interventi tesi alla riqualificazione, alla salvaguardia e alla valorizzazione della specifica essenza culturale ed economica" della zona compresa tra le frazioni di Petroio, Sovigliana e Spicchio.


Dopo la prova sostenuta dai commercianti spicchiesi e soviglianesi durante il Natale 2024, con l'allestimento dei mercatini lungo Viale Togliatti e Via Leonardo da Vinci, adesso l'associazione è realtà, per cui anche il tradizionale appuntamento con la manifestazione "Viale in festa" della scorsa domenica 4 maggio, manifestazione organizzata da Anva Confesercenti Firenze, è avvenuto sotto l'egida del nuovo CCN.
Presidente del centro commerciale 'Le vie di Spicchio e Sovigliana' è Paolo Bellini (Bellini Oro); vicepresidente Chiara Brogi (Immobiliare Brogi); tesoriera Tiziana Seminara (Ottica Visione).



"Siamo molto soddisfatti della costituzione della nuova associazione che unisce i commercianti Spicchio e Sovigliana. Per la nostra amministrazione sarà fondamentale avere un interlocutore strutturato e organizzato - commenta Daniele Vanni, sindaco di Vinci -. L'associazione nasce dopo l'esperienza dell'organizzazione del Natale che ci ha permesso di maturare l'idea che fosse giunto il momento di questo importante passo. Abbiamo un tessuto commerciale importante fatto di tante persone che hanno la capacità di riuscire a valorizzare il nostro territorio. Da oggi iniziamo un nuovo percorso che sono convinto ci porterà diverse soddisfazioni".

"Il Comune di Vinci supporta le attività dei commercianti, appoggiando le loro iniziative – ha dichiarato Daniela Fioravanti, vicesindaca di Vinci con le deleghe allo sviluppo economico e alle attività produttive –, accompagnandoli, come in questo caso, nella creazione di unità associative che possano portare beneficio alle attività, e di riflesso al territorio".



Andrea Panchetti, presidente CNA Empolese Valdelsa: "La nascita del Centro Commerciale Naturale 'Le vie di Spicchio e Sovigliana' è un segnale importante: la vitalità economica si costruisce ogni giorno attraverso l'impegno, la capacità di fare rete e la volontà di investire sul futuro. Questo progetto non è solo una risposta alle esigenze del commercio locale, ma anche un atto di fiducia verso la comunità e verso la qualità della vita dei cittadini. Oggi più che mai, iniziative come questa mostrano quanto sia necessario un approccio condiviso tra imprese, associazioni e istituzioni. CNA crede fortemente in questo modello di sviluppo: quando gli imprenditori fanno squadra, il territorio si rafforza, si rinnova e diventa più attrattivo per tutti. Ora la sfida sarà consolidare questo spirito di collaborazione, progettare eventi e interventi che diano continuità al lavoro avviato e valorizzino l'identità e la vitalità dei nostri territori".



Paolo Bellini, presidente del Centro commerciale naturale 'Le vie di Spicchio e Sovigliana': "Il CCN nasce dall'esigenza di noi commercianti di creare sempre nuovi eventi, che possono coinvolgere tutto il nostro territorio.

È indubbiamente da parte nostra un segno di fiducia nei negozi di strada, ed è per questa ragione che è nata la volontà di dare più vita ai nostri paesi, con l'ausilio del Comune e delle istituzioni che ci supporteranno nelle nostre iniziative".