Diego Ulissi mette la maglia rosa anche all'Uc Empolese

17-05-2025 22:49 -

A Castelraimondo, a distanza di 1466 giorni dal 12 maggio 2021, un altro italiano torna a vestire la maglia rosa del Giro d’Italia e con lui porta al primo posto della classifica anche un pezzo di Empoli: è Diego Ulissi, il cecinese che ha corso con l'Unione Ciclistica Empolese nel suo percorso giovanile. La società empolese è nota per aver formato diversi talenti che sono poi diventati professionisti tra cui, oltre allo stesso Ulissi, anche Manuele Mori.

“Un bravo ragazzo, un serio professionista, una garanzia - ha scritto su facebook il ct azzurro Davide Cassani - è lui l’uomo del giorno, la nuova maglia rosa. Non vincerà il Giro d’Italia e probabilmente non riuscirà a restare al comando della generale ma oggi, questa maglia è un premio alla carriera. Ha 35 anni, di tappe ne ha conquistate otto, la prima 14 anni fa dopo una lunga fuga, a Tirano, l’ultima a Monselice nel 2020 battendo in volata 30 corridori. L’ho portato a cinque campionati del mondo e quando ho dovuto comunicargli che l’avrei lasciato a casa dall’olimpiade mi ha detto: va bene lo stesso, grazie per la considerazione”.

Una gioia per Diego e per la società di casa nostra che da anni è un importante punto di riferimento nel panorama sportivo empolese.