Alluvione, un portale della Regione e gli sportelli del Comune per chiedere i risarcimenti

14-06-2025 16:42 -

Prosegue l'impegno dell'amministrazione nel sostenere i cittadini che hanno subìto danni dagli eventi meteorologici eccezionali dello scorso marzo 2025. Da lunedì 9 giugno è stato aperto il portale della Regione Toscana dedicato alla presentazione delle domande di contributo per l'immediato sostegno dopo l'alluvione (https://servizi.toscana.it/formulari/#/home). Il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi, già all'indomani del ritorno alla normalità aveva fatto attivare due canali di comunicazione e supporto: il canale WhatsApp GAE - Gruppo Alluvionati Empoli (https://whatsapp.com/channel/0029VbAGLKoBPzjOfyoYCK1a) e il numero di telefono dello Sportello Ristori 0571/757635, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il martedì anche dalle 15 alle 18. I due canali di comunicazione servono a dare informazioni chiare, aggiornate e complete in merito alle future richieste di ristori.


Adesso la Regione Toscana ha stabilito le modalità con due ordinanze dell'autorità commissariale, la 62 dedicata a chi ha dovuto lasciare la sua abitazione perché allagata, danneggiata o per l'avviso di sgombero da parte dell'autorità locale; la 66 per presentare le domande tramite portale già indicato entro il 31 luglio 2025.


La presentazione delle domande, previo autenticazione SPID/Carta Nazionale dei Servizi/Carta di Identità Elettronica, è possibile già in autonomia o tramite il proprio commercialista. La Regione ha pubblicato sul sito dedicato alla Protezione Civile un'area tutorial per guidare passo passo la presentazione delle domande: https://www.regione.toscana.it/-/eccezionali-eventi-meteorologici-febbraio-marzo-2025#sezione-4


Per dare un supporto ulteriore a chi ha difficoltà, l'amministrazione mette a disposizione i Punti Digitale Facile a disposizione per tutta la città. Con questi punti, gestiti dalla cooperativa Il Piccolo Principe e attivi da mesi sul territorio, verranno fornite informazioni e supporto per la compilazione delle domande.


Questi gli orari e i luoghi degli sportelli:
• Casa Barzino (via Barzino, 1), lun-gio 9-14, ven 9-13
• Centro Giovani Avane (via Magolo, 32), lun e mer 17-19, mar e ven 9-13 15-19, gio 15-19
• Urp Empoli (via Giuseppe del Papa, 41), lun, mar e ven 9-13, mer-gio 8.30-13, sab 9-12.

Per prenotare un appuntamento, basterà chiamare i seguenti numeri: 0571/82403 - 334/8343218.


In aggiunta, si terranno due appuntamenti pubblici dove verranno spiegate le modalità di compilazione delle domande. Lunedì 16 giugno, dalle 15 alle 18, l'appuntamento è nella scuola 'Colombo' di Ponzano. La settimana successiva, giovedì 19 dalle 21 alle 23, per chi non è potuto essere presente il lunedì, l'appuntamento è nel parcheggio esterno alla scuola. In questi appuntamenti verranno spiegate le modalità iniziali di presentazione delle domande e verranno presi gli appuntamenti di chi li richiede. Non sarà possibile presentare le domande di ristoro nei due open day.


Ai cittadini di Ponzano è stata anche recapitata una lettera nelle proprie case, a firma del sindaco, dove si informa della novità per questo primo appuntamento.


Il sindaco Alessio Mantellassi spiega così l'iniziativa: "Avevamo promesso di andare avanti con le iniziative a sostegno dei residenti per avere un immediato ristoro e già a pochi mesi da quei terribili eventi si è aperto il canale di presentazione delle domande. Fare domanda ora è essenziale per ricevere i sostegni dalla Regione e dallo Stato, per questo il Comune darà un appoggio a chi si trova nella situazione di dover presentare queste richieste. Rimangono i canali informativi telematici del GAE e dello Sportello Ristori, che in questi mesi hanno raccolto rispettivamente oltre 700 iscritti e centinaia di telefonate. Per chi avrà bisogno di ulteriore supporto, mettiamo a disposizione i Punti Digitale Facile. Ringrazio il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, per il supporto che non è mai mancato, e la cooperativa Piccolo Principe che gestisce sul territorio i PDF, i cui volontari si metteranno a disposizione per fornire le competenze digitali di chi fa fatica a masticare questi linguaggi. Qualora ci saranno novità, l'amministrazione è in prima linea per fornirli a tutta la cittadinanza".