Piazzetta Madonna della Quiete, la denuncia di Fdi: "Caos e degrado, cittadini ignorati"
17-06-2025 16:54 -
Fratelli d’Italia Empoli si fa portavoce del crescente disagio vissuto dai cittadini residenti nella zona di Piazzetta Madonna della Quiete, da tempo teatro – soprattutto nelle ore serali – di episodi sempre più gravi di degrado urbano, insicurezza e disturbo della quiete pubblica.
«Abbiamo raccolto numerose segnalazioni da parte dei residenti della piazzetta – dichiara Isacco Cantini, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia – che denunciano la presenza sistematica di soggetti dediti allo spaccio di stupefacenti, al consumo incontrollato di alcol e a comportamenti molesti. Persone che bivaccano nei pressi degli esercizi commerciali, discutendo ad alta voce, urlando, rendendo impossibile il riposo notturno e alimentando un clima di paura e tensione.»
Alcuni cittadini, esasperati dalla mancanza di risposte, hanno amaramente ribattezzato l’area come “qasba Madonna della Quiete”, ironizzando sul nome della piazza e sulla totale perdita di serenità e decoro che la caratterizzava.
«Di fronte a tutto questo – prosegue Cantini – l’Amministrazione comunale ha preferito affidarsi a progetti mediaticamente accattivanti ma del tutto inefficaci, come il cosiddetto “Piazzetta Live”, mentre nella realtà quotidiana chi abita lì non vede una pattuglia della Polizia Municipale e solo raramente passano le forze dell’ordine statali. A che servono i proclami sulla rigenerazione urbana se poi si abbandonano i cittadini al degrado?»
Fratelli d’Italia Empoli chiede che il Comune esca dalla logica dell’annuncio e intervenga concretamente: più controlli, più presenza delle forze dell’ordine, videosorveglianza attiva e una vera strategia di prevenzione e presidio urbano. La sicurezza e il decoro non sono slogan da campagna elettorale, ma diritti essenziali di ogni cittadino.