Accorpare il referendum alle regionali, mozione di Buongiorno Empoli, Siamo Empoli e M5S

18-06-2025 13:02 -

Dal gruppo consiliare Buongiorno Empoli SiAmo Empoli e Movimento Cinque Stelle riceviamo questo comunicato che, volentieri pubblichiamo

***'
Accorpiamoli. Da alcuni giorni il comitato empolese che ha proposto il referendum sulla Multiutility ha avanzato l'idea di accorpare il referendum con le prossime elezioni regionali.


Come gruppi consiliari di Buongiorno Empoli - SiAmo Empoli, Movimento 5 Stelle, con la firma anche del gruppo centrodestra per Empoli, abbiamo presentato una mozione che, attraverso piccole modifiche al regolamento, propone di accorpare il referendum sulla Multiutility con le elezioni regionali. Questa soluzione porterebbe, oltre a un considerevole risparmio per le casse comunali, a una maggiore partecipazione al voto degli aventi diritto.


Ad un anno dall'insediamento del nuovo sindaco e del nuovo consiglio comunale, nonostante le promesse elettorali, la delibera sulla costituzione della società Alia-Multiutility non è cambiata di una virgola, neanche per quanto riguarda la futura quotazione in borsa della società. Tuttavia, contestiamo, così come fa il quesito referendario, l'impianto stesso della Multiutility, società votata per statuto alla produzione di utili per i soci e non all'ottenimento del miglior servizio possibile per la cittadinanza.


Il malfunzionamento della società è sotto gli occhi di tutti: sistema di raccolta dei rifiuti inadeguato e costoso, difficoltà nel far sentire la propria voce alla direzione dell'azienda che spesso non risponde neanche agli amministratori comunali, poca trasparenza e gestione privatistica di servizi essenziali.


Il referendum, e la vittoria del sì, rappresenterebbero un segnale forte che la cittadinanza di un importante Comune come Empoli (ricordiamo che Barnini, insieme a Nardella e Buffoni, fu una delle "fondatrici" della società) potrebbe dare alla politica della città metropolitana e ad Alia stessa.


Va ricordato che circa 4.000 empolesi hanno chiesto questo referendum e che il sindaco deve fissarne una data.


Accorpare il referendum e le elezioni regionali è una scelta possibile e una decisone politica. Facciamo in modo da favorire la partecipazione e il risparmio