Empoli-Granaiolo: al via dal 1° luglio il cantiere per il raddoppio ferroviario. Treni sospesi, attivi bus sostitutivi
27-06-2025 17:22 -
A partire da martedì 1° luglio e fino a domenica 31 agosto 2025, sarà sospesa la circolazione ferroviaria tra Empoli e Granaiolo, sulla linea Firenze-Empoli-Siena. Lo ricorda Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) attraverso un comunicato ufficiale già diffuso nei giorni scorsi, ma che merita di essere rilanciato per l'impatto che avrà su migliaia di pendolari e viaggiatori estivi.
I lavori estivi rientrano nell'ambito del raddoppio ferroviario della tratta Empoli-Granaiolo, dieci chilometri di binario che, una volta completati, daranno continuità al doppio binario già attivo tra Granaiolo e Poggibonsi. Si tratta di un intervento strategico per migliorare regolarità, affidabilità e capacità del servizio ferroviario regionale, rafforzando il collegamento tra Empoli e Poggibonsi, due tra i principali centri abitati della zona. Cosa cambia per i viaggiatori
Durante il periodo dei lavori:
Tutti i treni regionali tra Empoli e Granaiolo saranno sospesi.
È prevista la sostituzione con bus, laddove possibile, tra Empoli e Granaiolo, e in alcune fasce orarie fino a Siena.
Non è previsto alcun servizio bus a Ponte a Elsa.
I tempi di percorrenza potrebbero allungarsi, anche a causa del traffico stradale.
I posti sui bus saranno limitati rispetto a quelli normalmente disponibili sui treni.
Attenzione: cosa non è consentito sui bus Niente biciclette.
Niente animali, a eccezione dei cani guida.
Dove informarsi
Il programma straordinario di treni e bus è già disponibile sui canali Trenitalia.
Per restare aggiornati: Consultare la sezione "Infomobilità" su sito e app Trenitalia Chiamare il call center gratuito 800 89 20 21 Rivolgersi al personale in stazione, presente in numero potenziato Attivare le notifiche Smart Caring tramite app Acquistare biglietti digitali per ricevere aggiornamenti via sms o e-mail Ferrovie invita tutti i viaggiatori a pianificare per tempo i propri spostamenti, valutando eventuali alternative o modifiche al proprio viaggio.