Rockunmonte, tanta buona musica ma anche talk sui temi più cruciali del momento

30-06-2025 17:31 -

È stato presentato oggi RockUnMonte 2025, il festival musicale e culturale indipendente che tornerà ad animare Piazza del Popolo da giovedì 4 a sabato 6 luglio. Tre giorni di musica live, dj set, street food, artigianato, laboratori, talk e iniziative sociali: un evento gratuito e aperto a tutti, giunto alla sua tredicesima edizione.



Erano presenti il Sindaco Alessio Mugnaini, l'Assessore alla Cultura Alessandra De Toffoli, e in rappresentanza dell'associazione organizzatrice Vitamina M., la Presidente Carlotta Antichi, la Vicepresidente Iulia Ales e la volontaria e responsabile dell'area talk Rachele Nuti.

"RockUnMonte è ormai parte dell'identità culturale di Montespertoli – ha dichiarato il Sindaco Alessio Mugnaini –. È un evento che parla ai giovani, ma coinvolge tutta la comunità, portando in piazza musica di qualità e temi importanti per la società. Come amministrazione siamo felici e orgogliosi di sostenere un progetto nato dal basso che ogni anno cresce in partecipazione, contenuti e valore sociale."

L'Assessore Alessandra De Toffoli ha aggiunto:"Questa edizione si arricchisce ulteriormente grazie allo spazio dedicato ai talk: momenti di confronto che danno voce a realtà impegnate in prima linea su temi come la violenza di genere, l'inclusione sociale, il diritto alla salute. Cultura, in questo contesto, vuol dire creare connessioni, stimolare riflessioni e rafforzare la cittadinanza attiva."

Dichiarano dall'organizzazione: "Siamo fieri e orgogliosi di aver raggiunto nuovi traguardi e di aver ampliato la dimensione del festival in termini sia di attività collaterali che tematiche toccate, mantenendo la nostra identità e lo scopo primario: quello di coinvolgere i giovani dando loro uno spazio e forme di intrattenimento in cui essere e sentirsi partecipi in prima persona, portando anche quei temi che sono a loro cari e che hanno bisogno di essere trattati con la collettività. Tutto ciò permette di rafforzare ulteriormente il senso di comunità, uno dei concetti attorno cui è nato il festival".

Il programma 2025 prevede tre serate con una line-up (quasi tutta) al femminile: Emma Nolde (4 luglio), Nada (5 luglio), e Le Bambole di Pezza (6 luglio), con dj set fino a tarda notte e uno spazio dedicato ai talk su temi sociali e civici. A corredo, un villaggio urbano con street food, artigianato creativo, laboratori e spazi di comunità. Torna anche il raduno motociclistico Moto Donna, sabato 5 luglio.

RockUnMonte è organizzato dall'associazione Vitamina M. con il patrocinio e il sostegno del Comune di Montespertoli. Il festival è supportato da Labella, 8bit, e numerose realtà del terzo settore. È realizzato anche grazie alla collaborazione con Fondazione CR Firenze, FeelCrowd, Siamo Solidali, Impact Hub e CESVOT.
PROGRAMMA

Il weekend musicale si apre venerdì 4 luglio con una delle voci più potenti della nuova scena italiana: Emma Nolde, cantautrice toscana classe 2000. Dopo un tour invernale nei club costellato di sold out, torna sui palchi dei festival estivi con i suoi live, intensi e coinvolgenti, veri e propri riti collettivi capaci di alternare momenti intimi a esplosioni di energia rock, confermandola come una delle performer più potenti della scena attuale. In apertura prima di lei, ci sarà Alec Temple, progetto alt-pop nato dall'incontro tra il cantautore Alessandro Zavoli e il producer cremonese VAGO XVII che unisce sonorità EDM, indietronic e cinematic Pop a delle performance live, immersive e oniriche.

Sabato 5 luglio protagonista assoluta sarà Nada, icona della musica italiana, artista eclettica e coraggiosa, capace di attraversare generazioni restando sempre attuale. Ad aprire il concerto sarà Gianmarco Melani, in arte G3M, vincitore del contest musicale organizzato in collaborazione con Labella e 8bit, due realtà emergenti di Montelupo Fiorentino. Il progetto musicale nasce dalla fusione di idee tra Melani e il produttore empolese Damiano Vaggioli, con una prima fase dal genere indie-pop; dal 2023 ha radicalmente subìto un'evoluzione, entrando nella wave pop – rock elettronica.

Domenica 6 luglio, gran finale con Le Bambole di Pezza, band pop rock milanese tutta al femminile, da sempre attiva su tematiche femministe e contro la violenza di genere. Con una forte presenza live, hanno aperto concerti per Mötley Crüe e Def Leppard e registrato sold out in eventi a sostegno di cause sociali. Nel 2025 esce il nuovo album Wanted, anticipato da vari singoli tra cui Cresciuti Male in feat con J-Ax. Per chi ama fare le ore piccole, venerdì e sabato il festival continua con aftershow dj set fino alle 2. (Inizio concerti ore 21.30).

Tra le novità di questa edizione l'introduzione di un ciclo di talk pubblici. Tre appuntamenti sempre alle ore 19, con ospiti e associazioni che lavorano ogni giorno su temi cruciali per la società contemporanea.
Si comincia venerdì 4 luglio con il tema musica e inclusione sociale, attraverso il racconto di progetti che usano il linguaggio musicale per generare relazioni, educazione e cambiamento. Interverranno le realtà di Prima Materia, Musicami e Jazzforkids.
Sabato 5 luglio sarà invece dedicato a violenza di genere e femminismo. Al centro del dibattito ci saranno le esperienze e il lavoro del centro antiviolenza Lilith Empoli e di volontarie di uno dei movimenti che negli ultimi anni è fortemente impegnato nella lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione.
Domenica 6 luglio, chiusura dedicata a diritto alla salute e impegno civile, con due testimonianze d'eccezione: Medici con l'Africa CUAMM, in prima linea nella cooperazione sanitaria internazionale, e Tocca a Noi, un progetto che unisce giovani e cittadinanza attiva.

Contatti social: Instagram @rockunmonte_festival; Facebook RockUnMonte; Sito web www.rockunmonte.com