Una notte di melodramma al Chiostro di Santa Maria a Ripa: "Pagliacci" in scena per "Note nei Chiostri Empolesi"

05-07-2025 13:39 -

Domenica 6 luglio 2025, alle 21.15, il Chiostro di Santa Maria a Ripa di Empoli ospiterà uno degli appuntamenti più emozionanti della rassegna musicale "Note nei Chiostri Empolesi". L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dall’associazione Il Contrappunto con il patrocinio del Comune di Empoli e della Città Metropolitana di Firenze, il sostegno del Ministero della Cultura e il supporto della Fondazione Il cuore si scioglie. Un’occasione unica per vivere la magia della musica lirica in un contesto suggestivo e carico di storia.

Il protagonista della serata sarà "Pagliacci", la celebre opera in due atti di Ruggero Leoncavallo, uno dei capolavori assoluti del melodramma italiano. Composta nel 1892 e rappresentata per la prima volta a Milano, Pagliacci è uno dei vertici del verismo musicale, un genere che porta in scena storie di vita reale, ricche di emozione e dramma. La trama dell'opera è un’epopea di passione, gelosia e vendetta, e racconta le disavventure della compagnia teatrale itinerante diretta dal capocomico Canio. Proprio dalla gelosia di Canio nasce il tragico epilogo della vicenda, in cui la realtà e la finzione si sovrappongono in modo drammatico, culminando nell’assassinio della moglie Nedda e del suo amante Silvio, durante lo spettacolo che la compagnia sta mettendo in scena. La celebre frase "La commedia è finita!" segna la fine di un sogno, ma anche l’inizio di una tragedia senza ritorno.

A dare voce ai personaggi di questa intensa opera sarà un cast internazionale che promette di regalare un’emozione indimenticabile. Sul palco, infatti, si esibiranno:

Canio Pagliaccio: Boris Falcone (Russia), tenore

Nedda, Colombina: Makaela Shade-Alexander (USA), soprano

Tonio, Taddeo: Robert Garner (USA), baritono

Beppe, Arlecchino: Mario De La Garza (Mexico/USA), tenore

Silvio: Jinwook Namgoong (Korea), baritono

Accompagnati dal Coro del Teatro Garibaldi di Greve, diretto da Alessandro Papini, e dall’Orchestra da Camera di Greve in Chianti, diretta da Adrian Sylveen. La regia dell’opera è affidata a Rosemarie Danziger, regista e cantante d'opera di grande esperienza, che ha lavorato sotto la direzione di maestri prestigiosi come Rafael Frühbeck de Burgos e Donald Runnicles.

Non mancheranno, naturalmente, le arie più celebri dell’opera, tra cui la storica "Vesti la giubba", che ha fatto la storia del teatro lirico. Gli spettatori avranno così l’opportunità di immergersi nella passione e nel dramma di un’opera che ha segnato la storia della musica, il tutto in una cornice straordinaria come quella del chiostro di Santa Maria a Ripa, che contribuirà a creare un’atmosfera unica e carica di suggestione.

Note biografiche degli artisti

Adrian Sylveen, direttore d’orchestra pluripremiato, è fondatore e direttore artistico della Connecticut Virtuosi Chamber Orchestra (USA) e della Greve Opera Academy and Chamber Music Festival (Italia). Ha diretto concerti negli Stati Uniti, Europa, Israele e Cuba, collaborando con artisti internazionali come Katia Ricciarelli e Carl Tanner. Tra i suoi numerosi premi, spicca il Primus Inter Pares conferito dal Presidente della Repubblica di Polonia. Sylveen è anche vincitore di numerosi riconoscimenti e ha ottenuto la residenza permanente negli USA per le sue straordinarie capacità artistiche.

Rosemarie Danziger, regista e cantante d’opera di origine danese, ha studiato in Israele, Stati Uniti e Danimarca, affermandosi in Europa e Canada. Fondatrice dell’organizzazione Vienna-Tel Aviv Vocal Connection, ha collaborato con le principali orchestre israeliane e ha offerto a giovani talenti l’opportunità di esibirsi accanto a grandi artisti del panorama lirico internazionale.

Un’opportunità imperdibile

L’ingresso all’evento è libero e gratuito, offrendo così a tutti la possibilità di godere di un’esperienza musicale di altissimo livello. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’associazione Il Contrappunto al numero 353 4799903 o scrivere a info@associazioneilcontrappunto.com.

Non perdere questa straordinaria occasione di vivere la magia di Pagliacci sotto le stelle, in uno degli angoli più affascinanti di Empoli, dove la musica e la storia si fondono in un’emozione senza tempo.