Continua il Luglio Empolese, la rassegna organizzata dal Comune di Empoli con la direzione artistica a cura di Fabio Magnani e Alessandra Checcucci dell'associazione culturale Onstage, che si inserisce nel cartellone Uno Spettacolo d'Estate. I martedì e i giovedì, in occasione delle aperture serali dei negozi del centro, molti appuntamenti culturali animeranno il centro storico seguendo aree tematiche. Dopo la prima settimana legata alle attività figurative, si prosegue con due date riservate all'intrattenimento teatrale: martedì 8 e giovedì 10 luglio.
L'EVENTO EXTRA - Per la serata di domani, martedì 8 luglio, appuntamento extra nelle vie del centro con la Badabimbumband, storica street band di zona che a partire dalle 21.30 animerà il centro storico per poi fermarsi al Chiostro degli Agostiniani per presentare il nuovo disco dedicato alle canzoni degli anni '60 e '70 'La banda molleggiata'. Regia di Italo Pecorelli, lo spettacolo a cura del CAM è prodotto da Terzostudio nell'ambito del progetto Strade Sonore.
IL PROGRAMMA DEL LUGLIO EMPOLESE - Tornando al programma delle due serate, Empoli sarà animata dalla Compagnia della Malablatta con il suo Spettacolo Itinerante Medievale, che riporterà gli spettatori indietro nel tempo con affascinanti performance viaggianti per le vie del centro storico. L'evento è in programma l'8 e il 10 luglio.
Anche per l'infanzia un'occasione irrinunciabile di divertimento in entrambe le serate in Piazza delle Stoviglie, con il numero del Mago TomMago, che farà sognare bambini e famiglie grazie a trucchi di prestigio e illusioni incantate. Non mancherà il momento per le risate e le riflessioni: l'8 luglio, la rappresentazione di Stefano Giomi, "Gli Uomini preferiscono le piume", porterà avanti la condivisione delle arti e l'interazione attiva con la cittadinanza.
L'ultima sera, la rassegna si chiuderà con l'artista del fuoco Giada Bachini: un suggestivo fire show che lascerà il pubblico a bocca aperta in piazza Farinata degli Uberti. L'esibizione, dal titolo Fiamme in Favola, metterà in scena danze mistiche con attrezzi circensi della giocoleria e spettacolari coreografie con fiamme libere e cerchi infuocati, per evocare nell'immaginario la spiritualità di antichi rituali.
Nello stesso spazio, il teatro di strada di Thomas Goodman, l'artista delle bolle di sapone, performer e regista del suo spettacolo, creerà mondi effimeri e incantati, perfetti per adulti e bambini con lo spettacolo dal titolo Bollestrabelle. Tra gag e poesia, creando sapientemente micro bolle e bolle giganti o domando bolle di fuoco e serpenti di schiuma, Goodman coinvolgerà il pubblico in una pioggia di bolle di sapone, una dimensione sognante, sospesa nello spazio e nel tempo, come le bolle stesse.