Aiutiamo Re.So. a ripartire: il primo passo lo fa Unicoop Firenze
08-07-2025 06:07 -
Un aiuto concreto per ripartire dopo un grave incendio. È questo il cuore dell’iniziativa lanciata da Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie a favore di Re.So. Recupero Solidale, storica associazione empolese attiva da quasi trent’anni nel recupero di beni e nella solidarietà verso le persone in difficoltà.
Il 12 giugno scorso un incendio ha colpito duramente i locali dell’associazione in via Magolo, nella frazione di Avane, danneggiando parte del magazzino e interrompendo le attività. Oggi, Re.So. prova a rialzarsi grazie alla donazione di 10mila euro da parte di Unicoop Firenze e all’avvio di una raccolta fondi nei punti vendita Coop.fi, attiva fino al 7 settembre.
La consegna dell’assegno è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza della presidente di Re.So. Marinella Catagni, del responsabile relazioni esterne di Unicoop Firenze Claudio Vanni, della presidente della sezione soci Coop di Empoli Francesca Martini, insieme ai presidenti delle sezioni soci Coop di Castelfiorentino, Certaldo, Fucecchio, Le Signe e Valdarno Inferiore, tutti coinvolti nell’iniziativa.
«In tanti anni di attività abbiamo affrontato difficoltà, ma questa volta abbiamo davvero vacillato di fronte a un atto così distruttivo – ha raccontato Marinella Catagni – Non abbiamo ancora recuperato i cassonetti andati perduti nel rogo, né ricevuto la perizia di inagibilità dei locali. Eppure, nel momento più difficile, abbiamo sentito forte il sostegno della comunità e delle associazioni che ci sono vicine».
Claudio Vanni, di Unicoop Firenze, ha sottolineato come Re.So. rappresenti «un progetto esemplare, un patrimonio sociale da tutelare. Con questa prima donazione vogliamo lanciare un messaggio di solidarietà e invitare soci e clienti a contribuire alla raccolta fondi, perché l’associazione possa tornare al più presto operativa».
Anche Francesca Martini, presidente della sezione soci Coop di Empoli, ha rinnovato l’appello alla comunità:
«Anche una piccola donazione può fare la differenza. La solidarietà non si ferma nemmeno davanti ai danni più gravi. Aiutare Re.So. significa aiutare chi ha più bisogno nel nostro territorio».
Come donare Fino al 7 settembre, è possibile partecipare alla raccolta fondi donando 1, 5 o 10 euro oppure convertendo 100, 500 o 1000 punti Coop.fi alle casse dei supermercati dei territori coinvolti: Empoli, Castelfiorentino, Certaldo, Fucecchio, Le Signe e Valdarno Inferiore.