Barnini-Cucini in coppia verso le Regionali?

09-07-2025 20:30 -

Con la data di domenica 12 ottobre indicata come quelle nella quale si voterà per le Regionali, i partiti iniziano già a muovere i primi, timidi passi nella campagna elettorale. Visto che il mese di agosto inevitabilmente rallenterà l'attività politica, si inizia a parlare dei temi sul tappeto in queste settimane e, sul fronte del partito democratico, non sfugge una coppia politica che si sta muovendo assieme proprio in questi giorni. E' quella formata da due ex sindaci, Brenda Barnini di Empoli e Giacomo Cucini di Certaldo che dovrebbero formare il ‘ticket' per l'appuntamento col rinnovo degli organi regionali.

I due saranno – non casualmente - assieme a due feste dell'Unità. Domenica prossima, 13 luglio alle 18, a Montaione “per approfondire l'impegno del PD Toscana nella creazione del programma per le prossime regionali” mentre mercoledì 16 a Castelfiorentino alle 21.30 assieme a Stefania Lio, vicesegretaria del PD toscano, per confrontarsi sul tema “la Toscana che vogliamo: economia, lavoro e diritti al primo posto. Ascolto e proposte”. Due indizi che confermano le voci che circolano ormai da tempo riguardo ai loro nomi.Una iniziativa simile Cucini e Barnini l'avevano fatta anche alla Festa dell'Unità di Empoli, ad Avane, ascoltando i cittadini su vari temi che dovranno andare a comporre il programma da presentare agli elettori.

Intanto, sul fronte delle Regionali, mentre la Direzione Nazionale del Pd non si esprime sulla riconferma di Giani per il secondo mandato, si muovono i territori. I primi sono stati proprio i sindaci dell'Empolese-Valdelsa, con una lettera aperta con la quale chiedevano di riconfermare la candidatura di Giani. A loro si sono accodati quelli della Valdera, del Pisano e poi anche del Fiorentino, superando oltre i 120 sindaci che chiedono "Giani come presidente".