Danza itinerante e gran finale in piazza della Vittoria

10-07-2025 15:18 -

È davvero "Uno spettacolo d'estate". Il cartellone degli eventi estivi all'insegna della cultura, della condivisione e della bellezza, sta regalando serate all'aria aperta molto piacevoli e per tutti i gusti. Una programmazione che avrà ancora molto da raccontare: come martedì 15 e giovedì 17 luglio 2025 con la "Danza itinerante" (15/07) e una edizione rinnovata della "Noche cubana" (17/07) che si 'impadroniranno' del centro storico. Ritmi latini, dalla salsa alla danza classica, passando per il moderno arrivando al pop fino anche alla danza scozzese!

Il centro diventerà un grande palcoscenico a cielo aperto dove tutte le più svariate espressioni della danza si incontreranno sotto le stelle e in vari luoghi di vera bellezza della città. Come per i martedì e i giovedì di luglio, negozi aperti per lo shopping serale e per godere di una serata di festa.

LA DANZA ITINERANTE – Martedì 15 luglio 2025, alle 21, in una serata unica la danza a 360° sarà nel centro storico di Empoli con tanti eventi a cura dell'Art de la Danse. Tanti saranno i volti della danza: da quella ottocentesca, alla classica, passando per quella moderna all'hip hop fino alla danza scozzese. Il linguaggio del corpo trasmetterà al pubblico belle emozioni, creando un dialogo fra danzatori e spettatori.

Inizio alle 20.45 da piazza della Vittoria con coreografie di danza moderna; alle 21 da piazza Farinata degli Uberti il gruppo di Società di danza animerà la piazza con danze scozzesi preparate per l'occasione. Dalle piazze al Chiostro degli Agostiniani, alle 21.15, La Bayadère introdurrà l'orchestra e il coro di 70 ragazzi del Liverpool College che suoneranno pezzi pop e coinvolgenti colonne sonore.

Alle 22.30, al termine del concerto la danza continuerà il suo viaggio nelle vie centro alternando danza contemporanea e hiphop e poi, gran finale con tutti i gruppi de L'Art de la Danse in piazza della Vittoria.

PROGRAMMA e LUOGHI DELLA NOCHE CUBANA – Giovedì 17 luglio sarà la volta della Noche Cubana. Le scuole in campo: Olalatina, Candela, La Salsa Cubana. Le vedremo danzare con i propri artisti partendo da piazzetta della Quiete con Donnie Reyes, voce ufficiale della Maxima 79, orchestra italiana di genere salsa più titolata d'Europa; in via del Giglio con l'AC deejay Marco Foggi accompagnato da animazione di scuola latina per divertire e ballare.

Si prosegue in via Roma con Quintetto di musica tradizionale cubana capitanati da Sandro Garbey, orgoglio della musica tradizionale; via Ridolfi (Birroteca), sul palco Hector y Manana Son, all'angolo profumeria Marionnaud, Julio Cesar y Ivancito Camaguey, cantanti, ballerini e promulgatori della cultura cubana.

In piazza Farinata degli Uberti, Giovi Dj assieme alla scuola Olatina, animazione latina e shows. In piazza della Vittoria, invece, dalle 21, musica, animazione, tessuti aerei e spettacoli delle scuole latine Candela e La Salsa Cubana.

Dalle 23.30 musica e animazione con il Dj internazionale Ray Garcia Dj rappresentante della musica cubana in Europa, empolese di adozione e dj internazionale insieme a fare da coreografia tutte le scuole e gli artisti. Musica anche su via Salvagnoli con Hector dj, mentre in via Giuseppe Del Papa in consolle Roberto Bilantuono dj.

L'evento è organizzato da associazione Centro Storico e Confesercenti Firenze con il supporto di molti partners. La Noche Cubana ha il patrocinio del Comune di Empoli.

ULTIMA SETTIMANA DEL LUGLIO EMPOLESE – Tanti appuntamenti nell'ultima settimana del Luglio Empolese dedicata alla musica: martedì 21 e giovedì 25 luglio 2025 ancora negozi aperti ed eventi in strada, sarà anche la settimana dell'Empoli Jazz festival e della seconda Opera in Piazza con la "Cavalleria rusticana".


Fonte: Ufficio stampa