Montespertoli brinda sotto le stelle con Le Notti del Vino
15-07-2025 14:35 -
Mercoledì 30 luglio, dalle ore 20.00, Piazza del Popolo a Montespertoli ospiterà Le Notti del Vino, l'iniziativa nazionale promossa dall'Associazione Città del Vino che unisce tanti borghi vitivinicoli italiani sotto un'unica costellazione di calici e sapori.
Grazie all'organizzazione dell'Associazione Commercianti, dell'Associazione dei Viticoltori di Montespertoli, della Pro Loco di Montespertoli e dell'Ass. Noi che... in collaborazione con il Comune, la serata si aprirà con una grande cena all'aperto nel centro storico: i partecipanti potranno degustare i vini del territorio, incontrare i produttori e i viticoltori locali e scoprire le eccellenze che rendono Montespertoli una delle capitali del vino toscano.
Le Notti del Vino è il nuovo format lanciato dall'Associazione Nazionale Città del Vino per questa estate: un festival diffuso che, dal 21 giugno – solstizio d'estate – al 21 settembre – inizio dell'autunno – anima le Città del Vino di tutta Italia all'insegna della cultura del vino, del bere consapevole e della sostenibilità.
Un calendario unico nel suo genere che coinvolge molti dei 500 Comuni soci dell'Associazione, con appuntamenti che mettono al centro la promozione del vino in tutte le sue declinazioni: storia, racconto, tradizione e originalità del rapporto con il territorio e le comunità.
"Questa nuova iniziativa di Città del Vino si pone l'obiettivo di raccontare i territori vitivinicoli attraverso il coinvolgimento popolare, le tradizioni, la rivitalizzazione dei borghi e accorciando la distanza tra produttori e consumatori. In un momento dove il mondo vitivinicolo è attaccato da più fronti è necessario diversificare, creare nuove iniziative e nuove occasioni. Le Notti del Vino puntano a diventare un evento importante e Montespertoli vi ha aderito convintamente grazie ad una bella sinergia con tante associazioni." dichiara il Sindaco Alessio Mugnaini.
L'evento rientra nel programma di iniziative legate al festival musicale Amedeo Bassi che si volge dal 27 luglio al 3 agosto presso l'arena estiva della Scuola primaria Machiavelli. Mercoledì 30 si terrà un laboratorio di vocalità a cura di Ilaria Savini alle ore 15:00 e alle ore 21:15, dopo la cena, la guida all'ascolto dell'opera Don Pasquale a cura di Melania Minacci e Andrea Graziani della Nuova Filarmonica Amedeo Bassi. Il programma completo uscirà nei prossimi giorni sul sito del comune.
Non solo degustazioni di vini e prodotti tipici, ma eventi culturali a tutto tondo per vivere e raccontare il legame tra le persone e le loro terre.
Per informazioni: Ufficio Turistico del Comune di Montespertoli, 0571600255, ufficioturistico@comune.montespertoli.fi.it