Maccari: "Sorpreso dal sì al campo largo, non tradiremo nè ideali nè elettori"

07-08-2025 21:43 -

“Ha da passà 'a nuttata”, la celebre frase con la quale Eduardo De Filippo chiude la commedia ‘Napoli milionaria’ è forse quella che da stasera alle 18 fotografa al meglio lo stato d’animo del Movimento cinque stelle empolese. Col via libera dato dalla votazione online al campo largo con il Pd, Giani e Renzi, per i pentastellati locali ‘a nuttata’ durerà fino al momento del voto regionale. Un paio di mesi abbondanti, con un paio di settimane di stop causa ombrellone, nei quali dovranno barcamenarsi fra il loro no netto al campo largo figlio legittimo della loro azione politica locale e la disciplina di partito alla quale, inevitabilmente, devono sottostare. Una nuttata nella quale dovranno cercare di non farsi troppo male davanti ai loro elettori ai quali Jacopo Maccari, capogruppo in consiglio comunale, si rivolge.



“Noi non tradiremo né chi ci ha votato né i nostri principi – dice a caldo – eravamo e restiamo contrari all’alleanza con questo Pd e lo ribadisco anche ora. Per quanto riguarda la campagna elettorale, in passato avevamo detto assieme ad altri gruppi territoriali che non avremo fatto niente ed al momento, con lo scenario cambiato, mi sento solo di dire che faremo il minimo indispensabile. Ne parleremo tutti insieme”. “Questo risultato – aggiunge - mi sorprende molto perché al nostro interno la sensazione chiara era che si sarebbe andati incontro ad un no ed invece così non è stato”.



Nelle prossime ore, quindi, dovrebbe esserci una nuova riunione per valutare la situazione ed il comportamento da tenere e solo allora se ne saprà qualcosa di più su quella che sarà la campagna elettorale che a fine agosto inizierà a pieno regime. Al momento nessuno scenario è da escludere. “Ha da passà 'a nuttata”.
m.m.