L'eterno ricordo di Sant'Anna di Stazzema, Empoli presente

13-08-2025 08:30 -

Ottantunesimo anniversario della strage di Sant'Anna di Stazzema. Dopo la ‘Liberazione di Firenze', l'11 agosto, il giorno dopo si ricorda la barbarie nazista su centinaia di persone. Civili inermi, soprattutto donne, bambini, anziani, rifugiati furono massacrati. L'orrore della strage più spaventosa accaduta nel nostro paese durante l'occupazione nazista. Numeri enormi che ancora riecheggiano. La ferocia anche dopo la morte di tutto quel groviglio di persone a cui quelle mani dettero fuoco nella piazza di Sant'Anna.

Il Comune di Empoli, Medaglia d'Oro al Merito Civile per il valoroso comportamento tenuto dalla popolazione durante la Resistenza, ha partecipato alle celebrazioni con il Gonfalone civico sorretto dal gonfaloniere e un rappresentante per l'amministrazione comunale. A presenziare questa mattina (martedì 12 agosto 2025) alla cerimonia, l'assessore al Commercio, Adolfo Bellucci.

“Ogni anno siamo qui, presenti, perché senza ricordo, senza memoria non c'è futuro soprattutto per le giovani generazioni – ha affermato l'assessore -. La storia non va solo commemorata ma ricordata, studiata, menzionata e mai dimenticata”.

A quest'evento hanno partecipato fra gli altri Maurizio Verona, sindaco di Stazzema; Umberto Mancini, presidente associazione Martiri di Sant'Anna; Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana e per l'orazione ufficiale, Silvia Salis, sindaca di Genova. Le celebrazioni sono proseguite con la deposizione di corone e di fiori e a seguire è stata inaugurata la mostra ‘Colori per la pace' e alla Fabbrica dei Diritti, l'esposizione temporanea di Serafino Beconi in occasione del centenario della nascita "Sant'Anna di Stazzema - La strage”. E tante cittadine e cittadini venuti da ogni parte della Toscana ma non solo.

Biagio Gugliotta