Si vota il 12 ottobre, "Accorpiamoli" resta solo uno slogan

13-08-2025 20:00 -

“Accorpiamoli” era lo slogan scelto per lanciare la campagna che chiedeva la possibilità di convocare il referendum per la questione acqua in borsa nello stesso giorno delle Regionali così da unire i due voti con evidenti risparmi. Ora che si sa ufficialmente che si voterà domenica 12 ottobre questa possibilità è sfumata.

Servendo almeno 60 giorni per la convocazione, infatti, non ci sono più i tempi tecnici per poterlo fare e quindi ora non resta che la data del 19 ottobre, l'ultima richiesta dopo le polemiche seguite alla mancata discussione in consiglio comunale dello scorso 23 luglio. Come si può capire, una possibilità più teorica che pratica, dal momento che i soliti 60 giorni hanno come limite martedì prossimo, 19 agosto.

La campagna ha coinvolto non solo alcuni gruppi politici (Buongiorno Empoli, SiAmo Empoli, Movimento 5 Stelle e Centro Destra per Empoli) ma anche associazioni che erano convinte della bontà dell'iniziativa e che per questo, oltre al tam tam social, hanno diffuso anche ben 15mila volantini col logo della campagna.

Non resta quindi che attendere gli sviluppi della questione che ha diviso la politica empolese nell'ultimo mese. E soprattutto la data che circa 4mila empolesi firmatari stanno aspettando da tempo.