A Empoli una Masterclass internazionale di direzione d’orchestra con il Maestro Ennio Nicotra

18-08-2025 10:21 -

Empoli si prepara ad accogliere una delle esperienze didattiche più prestigiose dedicate alla direzione d’orchestra. Dal 5 al 12 ottobre 2025, al Teatro Il Momento (via del Giglio 59), si terrà la Masterclass di direzione d’orchestra organizzata dall’Associazione Il Contrappunto, in collaborazione con Orchestra Toscana Classica e con il sostegno del Ministero della Cultura e della SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea.

Il corso sarà guidato dal Maestro Ennio Nicotra, allievo diretto del leggendario Ilya Musin e oggi tra i più autorevoli divulgatori del suo metodo, basato sulla semantica del gesto e sulla comunicazione non verbale. Una tecnica che ha formato generazioni di direttori ed è considerata un riferimento a livello mondiale.

Opportunità per i giovani La Masterclass rappresenta una grande occasione per i giovani direttori under 35 residenti in Italia, compresi i cittadini stranieri, e per gli italiani residenti all’estero. Per loro la partecipazione sarà gratuita, con copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio. Un segnale concreto – sottolineano gli organizzatori – di investimento sulle nuove generazioni di musicisti.

“Si tratta di una possibilità didattica importante e gratuita per giovani studenti che arriveranno a Empoli da tutto il mondo – spiega Damiano Tognetti, presidente de Il Contrappunto –. Siamo certi che la città saprà apprezzare questa nostra nuova iniziativa”.

Otto posti, 60 ore di lezione, un concerto finale Il percorso, riservato a un massimo di otto partecipanti, prevede 60 ore tra lezioni teorico-pratiche, sessioni con duo pianistico e prove con orchestra. Il programma di studio si concentra su due capisaldi del repertorio sinfonico: la Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92 di Beethoven e la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Čajkovskij. L’esperienza culminerà con un concerto finale diretto dagli allievi alla guida dell’Orchestra Toscana Classica.

Apertura anche al pubblico internazionale Oltre alla formula gratuita per gli under 35, la Masterclass è aperta anche a musicisti di ogni età e nazionalità. In questo caso la frequenza sarà a pagamento (500 euro), garantendo comunque un percorso di alto livello sotto la guida del Maestro Nicotra.

Come partecipare Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 21 settembre 2025. Per candidarsi è necessario inviare una mail a info@associazioneilcontrappunto.com con oggetto “Masterclass di direzione d’orchestra tenuta dal M° Ennio Nicotra – Empoli”, allegando modulo di iscrizione, curriculum vitae, biografia e, facoltativamente, un video dimostrativo. Le candidature verranno valutate in ordine di arrivo.

Il Maestro Ennio Nicotra Nato a Palermo nel 1963, Nicotra è un direttore d’orchestra di fama internazionale, fondatore della Ilya Musin Society e autore di pubblicazioni di riferimento sulla tecnica direttoriale. Ha insegnato in Italia e all’estero, e molti suoi allievi hanno intrapreso carriere di successo in Europa, America e Australia. Dal 2011 al 2018 è stato docente nei master di alto perfezionamento in Tecnica della Direzione d’Orchestra presso l’Università di Milano-Bicocca.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero +39 353 4799903 o scrivere a info@associazioneilcontrappunto.com.