Da Azione due proposte per promuovere l'interculturalità
26-08-2025 17:07 -
Empoli in Azione, tramite il suo segretario Luca Ferrara, rivolge un appello al Sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi, per l'adozione di due importanti iniziative volte a promuovere l'interculturalità e il rispetto delle diverse sensibilità all'interno della comunità empolese.
La prima richiesta riguarda l'adesione delle scuole empolesi per l'anno scolastico 2025-2026 all'Associazione Comitato 3 Ottobre. "Chiediamo all'Assessore alla Scuola di sollecitare degli incontri dei nostri istituti scolastici con questa importante realtà," dichiara Luca Ferrara. Il Comitato 3 Ottobre, infatti, nasce con l'obiettivo di commemorare le vittime dei naufragi e promuovere la memoria, l'accoglienza e l'integrazione, con un forte focus sulla sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi delle migrazioni e del rispetto dei diritti umani. "Crediamo che incontrare questo comitato possa arricchire il percorso formativo dei nostri ragazzi, stimolando la riflessione e l'empatia verso chi affronta percorsi difficili," aggiunge Ferrara.
La seconda proposta è rivolta al Corpo di Polizia Municipale dell'Empolese Valdelsa e consiste nell'adozione di una checklist specifica per la gestione delle emergenze che tenga conto degli aspetti socioculturali e delle usanze culturali delle persone. "Siamo venuti a conoscenza di una checklist elaborata dal governo inglese per le loro forze dell'ordine e di soccorso, che fornisce linee guida su come interagire con individui di diverse provenienze culturali durante situazioni di massima urgenza, ad esempio nella comunicazione di lutti o in altre circostanze delicate," spiega
il segretario di Empoli in Azione. "Riteniamo fondamentale che la nostra Polizia Municipale possa disporre di uno strumento simile. Conoscere e rispettare le diverse usanze culturali, come le pratiche legate alla comunicazione del lutto o le diverse modalità di comunicazioni in un ambiente interculturale, possa contribuire a costruire una società più coesa e rispettosa della dignità delle persone.