Fondi sfitti, primo incontro tra Comune e proprietari

04-09-2025 15:22 -

Il Comune di Empoli ha deciso di investire sui fondi sfitti per sostenere il commercio del centro e provare, insieme, a far risollevare quelle saracinesche che sono state costrette ad abbassarsi.



Quindi , venerdì 5 settembre 2025, alle 17.30, nella sala consiliare al primo piano del palazzo comunale in via Giuseppe del Papa, 41, si terrà il primo incontro coi proprietari dei fondi per presentare il progetto e raccogliere adesioni.



Parteciperanno amministratori e tecnici comunali per illustrare i dettagli dell'iniziativa pertanto è fondamentale la partecipazione di tutti i proprietari per poter condurre insieme questo progetto, che sul lungo periodo porterà a rilanciare alcune zone più complesse per il centro storico, oltre a quanto fatto con la programmazione di eventi per tutto l'anno oltre al periodo primaverile e natalizio.



Il progetto rappresenta una duplice opportunità: da un lato, permette ai proprietari di trovare occasioni per riattivare i propri immobili; dall'altro, offre a giovani e meno giovani che hanno sviluppato un'idea un luogo concreto per realizzarla. L'auspicio è che, al termine della fase temporanea, le attività sperimentali possano decidere di investire e rimanere nel centro storico, avviando una ripresa duratura a beneficio dell'intera comunità.
Biagio Gugliotta.