Palio del Cerro, Porta Caracosta vince ancora: è imbattibile

08-09-2025 13:47 -

Un grande successo di pubblico ha caratterizzato la 56°edizione del Palio del Cerro con le tribune allestite in Piazza Vittorio Emanuele II colme in ogni ordine di posto. E in tanti si sono assiepati anche all'esterno del campo di gara, di fronte ai monitor da cui era possibile assistere alla manifestazione.
I rumors della vigilia, e per la verità anche le prime gare (balestra, fune e anelli), indicavano come probabile la fine del lungo dominio di Porta Caracosta, reduce da 7 vittorie consecutive.

Il finale del Palio 2025 non è stato invece diverso dai precedenti, con Porta Caracosta che grazie alle corse (bigoncia e troppoli), ha risalito la china aggiudicandosi ancora una volta il Palio precedendo nell'ordine Porta al Palagio, Porta Fiorentina e Santa Maria al Pozzolo.



Il successo della contrada bianconera allunga così il filotto di vittorie di Caracosta che vince l'ottavo Palio consecutivo e il 19° complessivo, avvicinandosi sempre di più nell'albo d'oro alle 21 vittorie di Santa Maria al Pozzolo.



Il palio, preceduto dagli interventi della sindaca Simona Rossetti, del presidente della Pro Loco Lorenzo Brunori, dall'ingresso della corte e dal drappo dipinto da Bruno Sabatini, è stato molto serrato e si è protratto fino a tarda ora, quando la contrada del presidente Rino Sabatini ha fatto ancora una volta festa.



Il Palio del Cerro, ben organizzato dalla Pro Loco, con il decisivo sostegno dell'Amministrazione comunale e la preziosa collaborazione delle contrade non è finito qui.

L'attenzione si sposta infatti sui giovani delle contrade che Sabato 13 settembre saranno impegnati nel Palio dei Ragazzi.