A Vitolini arriva “VitolinArte”: pittura, storia e comunità in festa
08-09-2025 13:54 -
Domenica 28 settembre 2025 Vitolini si trasformerà in una piccola galleria a cielo aperto. Nelle vie e nelle piazze del borgo del Montalbano andrà infatti in scena la prima edizione di “VitolinArte”, un’estemporanea di pittura organizzata dal Circolo ARCI Vitolini APS insieme al Circolo Ricreativo Vitolini, con il patrocinio del Comune di Vinci.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare il paese attraverso l’arte, mettendo in risalto scorci, angoli suggestivi e il patrimonio architettonico e paesaggistico che ne fanno un contesto unico. Il tema scelto, “Vitolini, borgo del Montalbano fra passato e presente”, richiama la lunga storia del luogo, che in epoca medievale fu cinto da una doppia cerchia muraria, ancora oggi parzialmente visibile.
Pittori in piazza e un borgo che si racconta Per tutta la giornata, artisti e artiste dai 14 anni in su, professionisti e dilettanti, dipingeranno en plein air regalando al borgo un’atmosfera vivace e colorata. L’organizzazione promette un’accoglienza calorosa e numerose attività collaterali: laboratori creativi per bambini, una passeggiata guidata alla scoperta delle bellezze naturali e storiche del territorio, pranzo al Circolo e nel pomeriggio musica in piazza.
Il momento clou sarà la premiazione delle tre opere vincitrici, che si terrà nel pomeriggio presso la sede del Circolo. A scegliere i lavori sarà una giuria qualificata, ma anche il pubblico presente potrà esprimere la propria preferenza grazie a un sondaggio. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e una bottiglietta di olio locale in omaggio.
Un evento che unisce arte e territorio La manifestazione è resa possibile grazie al contributo di Falorni Tech-Glass Melting Technology in qualità di sponsor culturale, e al sostegno delle aziende agricole Lupi Barano, Bianchi Carlo e Le Colline di Vinci di Paolini Lisa.
Le iscrizioni sono già aperte online e il regolamento è consultabile sul sito dedicato. «Sarà una giornata di arte, amicizia e svago – spiegano gli organizzatori – un’occasione per riscoprire Vitolini con occhi nuovi e condividere insieme la bellezza del nostro borgo».