Fortissimo metropolitamo, domenica la musica invade la città

10-09-2025 17:14 -

Domenica 14 settembre 2025, alle 18 al Teatro il Momento, si terrà il primo dei quattro concerti del "Fortissimissimo Metropolitano", il Festival degli Amici della Musica di Firenze dedicato ai giovani astri nascenti della musica classica che trova casa a Empoli grazie alla pluriennale collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.

Si inizia con la vincitrice del premio "Giulio Graniti", la giovane pianista Ilaria Brognara. Il suo concerto "Amor sacro e Amor profano" vuole essere un percorso fra alcune tra le pagine più belle e suggestive del repertorio pianistico. Il programma inizia con le "Années de pèlerinage: Deuxième Année: Italie S. 161” di Franz Liszt e, in particolare, con "Sonetto 47 del Petrarca" in cui lo stile poderoso della raccolta dedicata all'Italia si declina in effetti emotivi penetranti che ricordano il "Venusberg" del "Tannhäuser", composto qualche anno più tardi da Wagner. Si prosegue con la rappresentazione dell'amore giocoso e leggero di "Los Requiebros" da "Goyescas" di Enrique Granados, la celeberrima opera nata dall'amore per i dipinti di Francisco Goya. Si ritorna a Liszt con "Bénédiction de Dieu dans la solitude" da "Harmonies poétiques et religieuses, S 173", per concludere con il virtuosismo, la tecnica e la spettacolarità della "Sonata n. 2 in sol minore, op. 22" di Robert Schumann ispirata allo stile prodigioso e funambolico di Niccolò Paganini, violinista molto ammirato dal compositore tedesco.





INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI



L'ingresso è gratuito, è necessaria la prenotazione da effettuarsi al link: https://amicimusicafirenze.it/fff-metropolitano-2025/ o contattando la segreteria del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.



Contatti:



Amici della Musica di Firenze, Via Pier Capponi 41, Firenze, tel. 055 607 440 / 055 608 420, email: mailbox@amicimusica.fi.it



Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Piazza della Vittoria 16, Empoli, tel. 0571 711122; 3737899915, email: csmfb@centrobusoni.org

Biagio Gugliotta