Unicoop.fi contro il caro-libri, con una raccolta solidale e tante iniziative

12-09-2025 02:40 -

Con l'arrivo di settembre, le famiglie italiane si trovano ad affrontare un appuntamento fisso quanto oneroso: le spese scolastiche. Tra libri, materiali didattici e accessori, il ritorno sui banchi rappresenta un impegno economico tutt'altro che leggero. Anche per il 2025, Unicoop Firenze conferma il proprio supporto alle famiglie toscane con un pacchetto di iniziative dedicate all'accessibilità dell'istruzione, al risparmio e alla solidarietà.

Prenota Libro: uno strumento ormai indispensabile
Fiore all'occhiello tra i servizi offerti dalla cooperativa è “Prenota Libro”, la piattaforma online disponibile su www.coopfirenze.it che permette di prenotare libri scolastici con uno sconto riservato ai soci Coop: -15% per le scuole medie e superiori, -5% per i testi universitari. A questo si aggiungono 500 punti premio per il primo ordine e la comodità del ritiro in 47 punti vendita distribuiti in tutte le province servite da Unicoop Firenze.

Il servizio ha registrato una crescita costante negli anni e anche nel 2025 si conferma un punto di riferimento per tante famiglie. Da giugno ad oggi sono stati effettuati oltre 48.500 ordini, con un incremento del 6% rispetto al 2024. Anche i volumi prenotati sono in crescita (+4%), con più di 340.000 copie già ordinate. La spesa media si attesta attorno ai 200 euro per ordine, stabile rispetto all'anno scorso, per una media di 7 libri a ordine.

Sconti anche su zaini, diari e... occhiali
Fino al 24 settembre, Unicoop Firenze offre anche una serie di sconti su tutto il corredo scolastico: dai dizionari agli zaini, dai diari ai quaderni, passando per penne, astucci e cancelleria. Ma quest'anno, l'attenzione si allarga anche alla salute visiva: in 9 punti vendita con punto ottica, i clienti possono usufruire di un test visivo gratuito e di sconti fino al 50% su occhiali da vista o da sole graduati. Un ulteriore aiuto concreto per famiglie che affrontano le tante spese legate al rientro a scuola.

13 settembre: una raccolta solidale
Accanto al risparmio, c'è anche la solidarietà. Sabato 13 settembre, torna in oltre 90 punti vendita Unicoop Firenze la Raccolta Scolastica, un'iniziativa promossa da Unicoop Firenze e dalla Fondazione Il Cuore si scioglie, in collaborazione con oltre 200 associazioni di volontariato del territorio e la rete regionale Pollicino.

I clienti potranno acquistare e donare materiali scolastici – come quaderni, penne, matite, album da disegno, righelli, evidenziatori e altro – che saranno destinati a bambini e ragazzi toscani in difficoltà economica. All'uscita dei punti vendita saranno presenti i volontari delle sezioni soci Coop, pronti a raccogliere le donazioni.

L'iniziativa si inserisce in un percorso di impegno costante contro la povertà educativa, un tema centrale per la cooperativa:

«La raccolta scolastica è, non solo un'occasione per donare a chi è più in difficoltà, ma anche per riflettere sul tema della povertà educativa: un fenomeno grave e importante per lo sviluppo della società, rispetto al quale tutta la comunità deve sentirsi responsabile
», dichiarano da Unicoop Firenze e dalla Fondazione Il Cuore si scioglie.

Nel 2024, grazie alla generosità di soci e clienti, erano state raccolte 162mila confezioni di materiale scolastico. Un risultato significativo, che si spera di superare con l'edizione 2025.

Come partecipare
Durante la giornata del 13 settembre, in tutti i punti vendita aderenti sarà possibile trovare totem informativi e appositi allestimenti con i prodotti da donare. L'elenco completo dei punti vendita è disponibile a questo link: coopfi.info/raccoltascolastica