Travaglio inaugura la winter school di giornalismo a Fucecchio
26-09-2025 10:52 -
Sarà Marco Travaglio, giornalista, saggista e opinionista, direttore responsabile de il Fatto Quotidiano a inaugurare con una 'Lectio Magistralis' la IV edizione della Winter School in Giornalismo Internazionale e nuovi media della Fondazione Montanelli Bassi ETS, in un incontro aperto alla cittadinanza e che per l'occasione sarà accolto presso il Teatro Pacini di Fucecchio.
La giornata inaugurale della Winter School si terrà sabato 4 ottobre a Fucecchio (FI) e si comporrà di due momenti: la cerimonia di apertura, con i saluti istituzionali, alle ore 17,00 presso la sede della Fondazione, Palazzo Della Volta, via G. di San Giorgio 2 e l'intervento serale alle 21,30 al Teatro Pacini. L'intervento di chiusura, domenica 26 ottobre alle ore 12.00 sarà anch'esso aperto alla cittadinanza e sarà affidato a Maurizio Mannoni, giornalista e conduttore televisivo (TG3).
La Winter School si svolgerà nei quattro week end consecutivi di ottobre, da sabato 4 a domenica 26, a Fucecchio, presso la sede della Fondazione Montanelli Bassi ETS, in totale gratuità grazie al finanziamento di Fondazione CR Firenze e della della Regione Toscana, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Fucecchio e il patrocinio e la collaborazione del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa e dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana. La partecipazione è aperta ad un numero limitato di candidati che siano studenti universitari o in possesso di laurea, selezionati sulla base dei curricula e della motivazione. Info e iscrizioni disponibili sul sito: www.fondazionemontanelli.it
La lectio magistralis di Marco Travaglio si terrà nell'ambito dell'inaugurazione della Winter School, sabato 4 ottobre alle ore 21,30 presso il Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio in Piazza Giuseppe Montanelli. L'ingresso è gratuito (posti limitati) ma è necessaria la prenotazione inviando una e-mail a info@fondazionemontanelli.it
Il 4 ottobre è anche il giorno dell'inaugurazione della mostra "Colette Rosselli tra arte stile e scrittura" che ripercorre vita e opere di Colette Rosselli, in arte Donna Letizia, moglie di Indro Montanelli e artista eccezionalmente poliedrica. La mostra resterà aperta, negli orari della Fondazione (martedì, giovedì sabato e domenica dalle 15 alle 19), fino al 31 dicembre 2025.