Gioventù Nazionale dell'Empolese si dissocia dai cori che inneggiavano al Duce a Parma

01-11-2025 15:47 -

Gioventù Nazionale Empolese Valdelsa prende le distanze “in maniera netta e decisa” dai fatti avvenuti a Parma, dove alcuni militanti del movimento giovanile di Fratelli d’Italia hanno inneggiato pubblicamente al Duce.

«Tali episodi isolati, gravi e inaccettabili – si legge nella nota diffusa dal coordinatore Cosimo Michelucci – non devono ricadere sull’intera comunità giovanile che fa parte del nostro movimento. Siamo ragazzi seri, corretti, rispettosi delle istituzioni e delle regole democratiche. Conosciamo la storia e proprio per questo ci dissociamo da ogni esaltazione dei periodi più bui del passato».

Il gruppo empolese-valdelsano sottolinea come Gioventù Nazionale sia composta da giovani «che credono nel futuro, nel merito, nella legalità e nel rispetto». «Giorgia Meloni ha fiducia nei suoi giovani – aggiunge Michelucci – e noi siamo quei giovani: impegnati, motivati e convinti che il cambiamento passi dal coraggio di guardare avanti, non dal tornare indietro».

Nel comunicato si respinge anche ogni tentativo di “strumentalizzare l’episodio di Parma per infangare l’intero movimento giovanile”, definito «un attacco pretestuoso e ingiusto verso centinaia di ragazzi che ogni giorno si impegnano per costruire qualcosa di buono nelle proprie comunità».

Michelucci evidenzia infine come «in altri contesti politici si siano verificati episodi di violenza e insulti verso le forze dell’ordine, senza che per questo si sia generalizzato il comportamento di pochi a tutto un mondo politico».

«Noi di Gioventù Nazionale Empolese Valdelsa – conclude la nota – diciamo no a ogni forma di nostalgia ideologica, sì al futuro, al rispetto delle istituzioni e all’impegno serio per l’Italia».