Tradizione e freschezza nel cuore di Empoli: il mare secondo Ciborgo

06-11-2025 19:58 -

Con questa nuova rubrica, Clebs.it apre una finestra sui ristoranti, le osterie e le trattorie dell'Empolese-Valdelsa, raccontati con sguardo autentico e curiosità sincera. Non una guida, non voti né classifiche, ma piccole fotografie di luoghi, persone e sapori: storie di cucina e di territorio, osservate con l'occhio di chi conosce bene il mondo della ristorazione ma ama ancora farsi sorprendere da un piatto semplice e vero.
Le recensioni sono firmate da “L'uomo è ciò che mangia”, pseudonimo scelto dall'autore per preservare la libertà di giudizio e lo spirito indipendente che da sempre caratterizzano le migliori tradizioni del giornalismo gastronomico. Ogni uscita sarà un invito a scoprire un angolo di gusto del nostro territorio, con rispetto, passione e una buona dose di curiosità.
In ogni città d'Italia, più o meno grande, nella provincia, l'offerta della ristorazione è sempre comunque ricca potendo scegliere tra semplici trattorie a locali di lunga data e buon prestigio.


In ogni città d'Italia, più o meo grande, in provincia, c'è un locale che rappresenta più di altri un riferimento perché ne viene riconosciuta la qualità.


Non stiamo parlando di locali di alto livello o della ricerca di arrivare ad essere presenti nelle guide ma parliamo della capacità di mettere insieme, da parte di un gruppo giovane, una proposta culinaria ed una accoglienza di buon livello a costi contenuti.


Ciborgo a Empoli è presente da molti anni ed ha continuato a mantenere le sue caratteristiche. Presenta una cucina di mare (soprattutto) e di terra, molto variata nell'offerta e variata nel corso dell'anno, garantendo così una vivacità piacevole per i suoi affezionati clienti. La cucina di pesce è molto ricca e interessante nella proposta.


È un locale semplice nel suo arredo ma accogliente con un dehor interno e nella buona stagione la possibilità di mangiare anche all'esterno.


A pranzo accoglie soprattutto pranzi veloci, a prezzi contenuti mentre a cena il menù è completo. La lista dei vini è curata con la presenza di vini esteri, non sempre facile da trovare nei ristoranti.


Un aspetto è certamente interessante ed è quello dei prezzi dei piatti, in particolare a pranzo. I prezzi sono contenuti e consentono di mangiare senza offendere il portafoglio, anche se ci domandiamo come sia possibile questo equilibrio dato che certamente allo stato attuale i costi delle materie prime ed in particolare del pesce hanno raggiunto livelli elevati che richiedono quindi un grande lavoro per trovare prodotti di qualità all'altezza dell'offerta che Ciborgo vuole garantire.


Altro elemento da sottolineare, raro a Empoli, è la cura nella presentazione dei piatti per poter meglio godere le pietanze.


Ciborgo è un locale di buon livello, affidabile nell'offerta, capace per le sue caratteristiche di piacevolezza e giovialità di soddisfare un'ampia gamma di clientela.
L'uomo è ciò che mangia