Fucecchio, luna park blindato per la fiera annuale

05-11-2025 19:53 -

Sarà un luna park “blindato” quello che attende i tanti avventori, soprattutto giovanissimi, a partire da domani (6 novembre) fino a domenica (9 novembre). Dopo i recenti poco edificanti episodi che hanno avuto come protagonisti alcuni giovanissimi, malmenati ed aggrediti da alcuni coetanei, la sindaca Emma Donnini corre ai ripari rafforzando il servizio di vigilanza. A partire da domani in occasione del cosiddetto “fierone” ed a seguire sabato e domenica sarà infatti intensificata la presenza dei carabinieri e degli agenti di polizia locale all'interno del luna park e strade limitrofe.

E' stato inoltre previsto un servizio parallelo di vigilanza per il quale si sono offerti gli stessi esercenti delle attrazioni che si trovano in piazza Moro. A ciò si aggiunge anche la presenza di appositi steward. Saranno attivi quindi presìdi di sicurezza all'interno del triangolo del luna park, e non solo, al fine di garantire lo svolgimento della fiera annuale fucecchiese, una delle più antiche della Toscana, in condizioni di sicurezza per gli operatori commerciali e per i tanti avventori.

Un piano di “sicurezza condivisa” che la sindaca, Emma Donnini, ha messo in campo attraverso la sinergia tra l'amministrazione comunale, le forze dell'ordine, e gli stessi esercenti lo spettacolo viaggiante per dare una risposta alle recenti azioni violente da parte di giovani provenienti da fuori nei confronti di soggetti fisicamente più fragili. Erano stati nei giorni scorsi alcuni genitori a rendere pubblici alcuni episodi di bullismo di cui erano rimasti vittime i loro figli da parte di gruppi di ragazzi poco più grandi. Già ieri polizia locale e carabinieri hanno effettuato i primi servizi di vigilanza all'interno del luna park che lascerà Fucecchio domenica 9 novembre.
Graziano Banchini