Il cielo è pieno di stelle: omaggio jazz a Pino Daniele al Teatro del Popolo di Castelfiorentino
12-11-2025 08:09 -
A pochi giorni dall’inizio della nuova stagione di prosa, il Teatro del Popolo di Castelfiorentino riaccende le sue luci per un appuntamento speciale dedicato alla grande musica italiana. Giovedì 13 novembre, alle ore 21.00, il palco ospiterà “Il cielo è pieno di stelle”, un concerto che rende omaggio al talento e all’anima musicale di Pino Daniele, in collaborazione con Empoli Jazz.
A interpretare le melodie del cantautore napoletano saranno Fabrizio Bosso (tromba) e Julian Oliver Mazzariello (pianoforte), una delle coppie più affiatate e apprezzate del jazz italiano. I due musicisti proporranno un viaggio sonoro attraverso le molteplici traiettorie artistiche di Daniele, restituendone un ritratto nuovo e profondamente musicale, in bilico tra jazz, blues e canzone d’autore.
Il repertorio di “Il cielo è pieno di stelle” – titolo ispirato a un verso del brano Mal di te – attraversa alcune delle tappe più significative della carriera del cantautore partenopeo. Dai primi successi come Napule è (1977) e Je so’ pazzo (1979), fino alle atmosfere più liriche di Quanno chiove (1980), per poi arrivare alle composizioni degli anni Novanta, come Quando (1992) e le due gemme del 1993, Allora sì e Sicily. Quest’ultima, scritta a quattro mani con il leggendario Chick Corea, rappresenta uno dei vertici dell’incontro tra jazz e canzone mediterranea.
L’evento si preannuncia come un’occasione imperdibile per riscoprire, attraverso la sensibilità di due grandi interpreti del jazz contemporaneo, la poesia e l’energia di un artista che ha segnato la musica italiana e internazionale.
E per gli amanti delle grandi voci, il mese di novembre al Teatro del Popolo si chiuderà con un altro tributo speciale: venerdì 28 novembre andrà in scena “Barcelona, the album tribute”, un omaggio al carisma e alla potenza vocale di Freddie Mercury, per un finale di mese tutto da ascoltare e da vivere.