Campagna vaccinale in crescita: nell’Empolese oltre 35mila dosi antinfluenzali e quasi 6mila anti-Covid

13-11-2025 14:44 -

L’area Empolese si conferma tra i territori più attivi nella campagna vaccinale promossa dalla Regione Toscana e gestita dall’Asl Toscana centro. Dal 1° ottobre al 7 novembre 2025, infatti, sono state somministrate 35.214 dosi di vaccino antinfluenzale e 5.861 dosi di vaccino anti-Covid, contribuendo in modo significativo all’aumento complessivo registrato in tutta l’azienda sanitaria.

A livello generale, nei territori dell’Asl Toscana centro – che comprendono le aree Fiorentina, Pratese, Empolese e Pistoiese – sono state somministrate 247.899 dosi di vaccino antinfluenzale, con un incremento di 22.624 vaccinazioni rispetto allo stesso periodo del 2024. Un segnale incoraggiante che riflette una maggiore adesione, soprattutto tra gli over 80, la fascia di popolazione più vulnerabile alle complicanze influenzali.

Nello specifico, sono state 71.767 le vaccinazioni effettuate agli ultraottantenni, contro le 68.799 dell’anno precedente. “Questi risultati confermano l’impegno del personale sanitario e la crescente consapevolezza dei cittadini sull’importanza della prevenzione vaccinale – ha dichiarato il direttore sanitario dell’Asl Toscana centro, Lorenzo Roti –. È fondamentale mantenere alta la copertura, in particolare tra anziani e bambini, per ridurre complicanze e pressione sul sistema sanitario nei mesi invernali.”

Empolese: partecipazione attiva e attenzione alla prevenzione I numeri dell’Empolese mostrano una partecipazione attiva sia alla campagna antinfluenzale che a quella anti-Covid. Oltre alle 35mila dosi antinfluenzali, la somministrazione di quasi 6mila dosi anti-Covid evidenzia una risposta importante da parte della cittadinanza, in linea con l’obiettivo regionale di mantenere elevati i livelli di protezione.

Anche tra i più piccoli si registra un trend positivo: nella fascia pediatrica (bambini tra i 6 mesi e i 6 anni) sono state somministrate 17.090 dosi in tutto il territorio dell’Asl, con un aumento di oltre 4.000 vaccinazioni rispetto al 2024.

Dal 6 ottobre, la campagna è estesa a tutti i soggetti per i quali la vaccinazione è raccomandata dalle circolari ministeriali. I cittadini possono vaccinarsi:


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito aziendale dell’Asl Toscana centro, nella sezione dedicata alle vaccinazioni:
https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/igiene-pubblica-e-della-nutrizione/790-vaccinazioni