Fucecchio: Intervento di manutenzione straordinaria per risolvere l'ostruzione su via Citornella

14-11-2025 22:12 -

L'amministrazione comunale di Fucecchio interviene per eliminare l'ostruzione che si è venuta a creare in un tratto di via Citornella a Botteghe che impedisce il regolare deflusso delle acque meteoriche. Una criticità che aveva sollevato le forti preoccupazioni degli abitanti del posto durante i recenti allerta meteo.

L'intervento di manutenzione straordinaria dal costo complessivo di poco più di 23mila euro è infatti propedeutico al ripristino delle funzioni di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche compromesse, si evince dalla recente relazione tecnica degli uffici comunali, da uno scatolare in calcestruzzo a margine della sede stradale per la raccolta delle acque meteoriche in gran parte ripieno di materiale di sedimento di tipo ghiaioso e quindi non più in grado di funzionare.

A fine agosto scorso era stato il consigliere comunale di Forza Italia, Simone Testai, a segnalare attraverso gli organi di informazione ostruzioni di fango e detriti che riducono in quel tratto di metà la sezione delle condotte, con rischio allagamenti alle abitazioni. Al riguardo il consigliere azzurro aveva presentato anche un interrogazione alla sindaca, Emma Donnini.
Graziano Banchini