Mozione del Pd: "La gestione dei servizi pubblici è tema centrale"

20-11-2025 14:13 -

I servizi pubblici e la loro gestione è e dovrà essere centrale nelle scelte politiche del territorio: dai rifiuti, all'energia fino ad arrivare a quella dell'acqua.

È sull'acqua il maggior impegno di questi ultimi anni. Il Comune di Empoli, già dal 2021, ha avviato la ripubblicizzazione dell'acqua condividendo, con gli altri Comuni soci, il riacquisto delle quote private di Acque Spa. Il Pd empolese da ormai quattro anni sta lavorando verso questa direzione rispettando l'impegno elettorale per cui gli elettori ci hanno dato fiducia sia alle elezioni comunali che a quelle regionali. Per questo abbiamo deciso di presentare una mozione in consiglio comunale insieme alle altre forze di maggioranza.

Aver ceduto al privato nei primi anni 2000 il 49% delle quote era una strada legittima. Oggi le sfide della gestione dei servizi pubblici sono cambiate e i nostri programmi sono chiari: l'acqua è il bene comune per eccellenza e non può avere logiche di lucro, la raccolta differenziata e la chiusura del ciclo dei rifiuti sono obiettivi a cui tendere per ridurre la nostra impronta ecologia e favorire un'economia circolare.

Le sfide ambientali che si pongono davanti alle nostre amministrazioni sono importanti quanto complesse: per affrontarle non ha senso isolare il comune di Empoli dalle dinamiche regionali, ma al contrario serve stare dentro a una società toscana pubblica al 100% che possa avere la forza di fare investimenti condivisi a livello regionale sull'acqua, rifiuti ed energia.

Con la gestione industriale a controllo pubblico dei servizi, la contrarietà alla quotazione in borsa e la ripubblicizzazione dell'acqua abbiamo fissato delle basi molto solide: spetta adesso ai partiti e alle forze progressiste unirsi per far fronte comune. Lavoriamo insieme per costruire e non per distruggere.

Gruppo consiliare
Partito democratico



Fonte: Ufficio stampa