Espulsione dell'immigrato a Castelfiorentino, Giglioli e Ceccardi (Lega): “Rimpatrio grazie a Governo e a noi dell'opposizione. Ora la Toscana agisca sui Cpr”
20-11-2025 19:43 -
Da Susi Giglioli, esponente della Lega Castelfiorentino (dov'è consigliera comunale), riceviamo questo comunicato, redatto in maniera congiunta con l'eurodeputata Susanna Ceccardi. E volentieri pubblichiamo:
**
“Il sindaco di Castelfiorentino Francesca Giannì ha annunciato che l’immigrato che la scorsa estate salì sul tetto del municipio, lanciando tegole e materiali sulla piazza, è stato finalmente espulso. Accogliamo con soddisfazione questo provvedimento che i cittadini attendevano da tempo: è il risultato del lavoro avviato dal Governo di centrodestra e dell’impegno costante dell’opposizione a Castelfiorentino, che ha mantenuto alta l’attenzione sulla vicenda insieme ai cittadini. Senza questa determinazione, difficilmente si sarebbe arrivati a un esito così atteso”. Lo dichiarano Susanna Ceccardi, europarlamentare toscana della Lega e Susi Giglioli, capolista della Lega a Castelfiorentino, commentando il rimpatrio dell’uomo responsabile del grave episodio accaduto in Piazza Gramsci. Le due esponenti della Lega evidenziano inoltre il nodo regionale: “In molte regioni italiane sono stati già attivati o programmati nuovi Cpr, strumenti indispensabili per garantire rimpatri più rapidi ed efficaci. In Toscana, invece, manca ancora una scelta chiara in questa direzione. È arrivato il momento di superare ogni esitazione e dotare anche il nostro territorio di strutture adeguate. Chiediamo che anche la Toscana faccia la sua parte, così da garantire maggiore sicurezza e risposte rapide ai cittadini.”