Montelupo, l’ANC celebra la “Virgo Fidelis” col cardinale Simoni e nuovi ingressi nella sezione
20-11-2025 19:51 -
’Associazione Nazionale Carabinieri dell’Empolese–Piana fiorentina si prepara a celebrare la “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, con una giornata di incontri e cerimonie aperte alla cittadinanza. L’iniziativa, organizzata dalla sezione ANC di Montelupo Fiorentino, si svolgerà domenica 30 novembre 2025 e unirà momenti religiosi e istituzionali.
La funzione religiosa sarà celebrata alle 9.30 nella parrocchia di San Donato a Livizzano da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Ernest Simoni, insieme al parroco don Cristian Meriggi. All’appuntamento sono attese autorità militari, civili ed ecclesiastiche, oltre a una rappresentanza numerosa dei soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri dell’area empolese e della piana fiorentina.
Al termine della celebrazione, la giornata proseguirà presso il ristorante “I Palmenti” di Montelupo Fiorentino, dove si terrà la cerimonia di accoglienza dei nuovi tesserati della sezione ANC. Tra i nuovi ingressi figurano, oltre a vari Carabinieri in servizio presso il Comando Legione Toscana, anche alcuni simpatizzanti: l’imprenditore del settore tecnologico e della comunicazione Simone Campinoti, il professor Lorenzo Antonuzzo, direttore dell’Oncologia di Careggi, e Riccardo Ginepri, maestro di arti marziali ed ex campione italiano di Thai Kick Boxing.
L’evento è gratuito e aperto a tutti gli amici e simpatizzanti dell’Arma. È richiesta la prenotazione soltanto per chi desidera partecipare al pranzo conviviale.
A coordinare l’iniziativa è il presidente della sezione ANC, Lgt. c.s. Maurizio Cutrupi, che invita la comunità a condividere questo momento di tradizione e vicinanza all’Arma dei Carabinieri.