Finalmente quel corridoio è vietato ai veicoli

22-11-2025 11:02 -

Stavolta ci siamo davvero. Il corridoio che unisce corso Matteotti ed il giardino Cardini a Fucecchio torna ad essere interdetto al transito ed allo sosta dei veicoli. Nei giorni scorsi sono stati infatti posizionati ai due estremi gli arredi urbani, propedeutici, questo perlomeno è l'auspicio dei frequentatori, a rendere pedonale questo tratto come lo era in passato. Di conseguenza, il vialetto inghiaiato che attraversa il giardino dovrebbe quindi cessare di essere percorso ogni giorno dalle auto, salvo ovviamente casi eccezionali espressamente previsti per legge.


Un intervento da parte dell'amministrazione che disciplinasse questo spazio era comunque atteso da tempo. Le proteste e le lamentele per la sosta selvaggia ed il transito all'interno di questo polmone verde del centro cittadino erano diventate sempre più frequenti. Basta vedere come è stato ridotto il vialetto pieno di buche e crateri, e quindi grosse pozzanghere quando piove. In origine nel corridoio pavimentato che collega corso Matteotti ed il giardino il transito e la sosta, eccetto quella dei veicoli a disposizioni dei disabili, erano vietate.


La cartellonistica stradale era stata rimossa durante i lavori di riqualificazione di corso Matteotti, al termine dei quali non era stata più riposizionata. Ciò aveva determinato una sorta di "zona franca" per la sosta delle auto determinando in più occasioni le proteste dei frequentatori dell'area che sollecitavano un intervento per ripristinare la situazione originale.

G.B.