Ztl invernale, per tutto dicembre vietato alle auto il centro di Cerreto Guidi. Ecco in quali orari....

23-11-2025 12:03 -

Scatta il conto alla rovescia per il via alla “zona a traffico limitato invernale” nel centro storico di Cerreto Guidi. Da lunedì 1 dicembre fino l 31 dello stesso mese saranno infatti attivi i display e le telecamere che vietano l'ingresso al borgo mediceo dalle ore 21 alle ore 6. Le vie interessate dalle limitazioni agli accessi sono: via Roma, via Santi Saccenti, via Guidi, piazza Umberto I, piazza Vittorio Emanuele II, via della Libertà e via del Mortaio.

In sostanza si tratta della seconda fase del progetto avviato la scorsa estate con l'installazione dei varchi elettronici che dovranno accertare eventuali ingressi non consentiti da parte di utenti non autorizzati negli orari in cui la zona a traffico limitato è in vigore nel mese di dicembre.

Nel periodo estivo la limitazione era entrata in vigore il 15 di giugno e lo era restata fino al 15 settembre, sempre dalle 21 alle 6. La decisione del Comune è stata presa con apposita deliberazione della giunta guidata dalla sindaca, Simona Rossetti, “considerando l’elevata frequentazione nel periodo estivo, con conseguenti criticità in termini di sicurezza, traffico, inquinamento e vivibilità urbana, oltre al fatto che nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e dicembre sono previsti eventi culturali, turistici e religiosi di rilievo che comportano un significativo incremento del flusso pedonale” si legge nel provvedimento comunale.

Terminato il periodo estivo, i dispaly si riaccendono per quello invernale limitatamente al mese di dicembre dove sono sempre in programma numerosi eventi della tradizione dell'antico borgo dei conti Guidi. Anche per questa seconda fase lo scopo della regolamentazione è quello di garantire una maggiore sicurezza, soprattutto per le utenze deboli, e ridurre l’inquinamento atmosferico e da rumore nel centro storico.
Graziano Banchini