Il cineclub Il Culturale celebra la Giornata contro la violenza sulle donne con Divorzio all’italiana

24-11-2025 15:49 -

Prosegue la rassegna cinematografica di novembre del CULTURALE Cineclub Empolese, che martedì 25 novembre 2025 alle ore 21:15 propone al pubblico uno dei capolavori assoluti della commedia all'italiana: Divorzio all'italiana (1961) di Pietro Germi, con Marcello Mastroianni, Daniela Rocca e una giovanissima Stefania Sandrelli.
La proiezione, ospitata al Cinema Teatro Excelsior di via Ridolfi 75, sarà il fulcro di una serata speciale dedicata alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, occasione in cui il film di Germi rivela tutta la sua sorprendente attualità.

Ambientato nella Sicilia degli anni Sessanta, Divorzio all'italiana racconta le vicende del barone Ferdinando “Fefè” Cefalù, aristocratico decaduto che sogna di liberarsi di un matrimonio ormai insopportabile per inseguire l'amore – o il desiderio – per la giovane cugina Angela.
In un'Italia in cui il divorzio è ancora vietato, Fefè escogita un piano grottesco: spingere la moglie all'adulterio per poterla uccidere “per onore” e ottenere una pena lieve. Una trama al tempo stesso esilarante e inquietante, che mette in scena il paradosso di una società in cui la violenza sulle donne è normalizzata, giustificata, addirittura codificata attraverso la legge e il costume.

Germi, con un'ironia tagliente, ci consegna un affresco sociale di bruciante lucidità: l'ipocrisia collettiva, il controllo sul corpo e sulla libertà delle donne, il conformismo di un paese dove tutti guardano, giudicano e tacciono. È proprio questo sguardo critico, capace di trasformare il delitto in farsa e l'amore in una spirale di autoinganni, a rendere il film un'opera sorprendentemente moderna.
A seguire la proiezione, il pubblico potrà partecipare a un dibattito con figure impegnate quotidianamente sul fronte della tutela e dei diritti delle donne:

Mirella Lopresti,
Maria Chiara Bellini
(entrambe del Centro Aiuto Donna Lilith – Centro Antiviolenza sulle Donne)
Matteo Tamburini, presidente dell'AAEV – Associazione degli Avvocati di Empoli e della Valdelsa.

La loro presenza offrirà l'occasione per un confronto diretto sulle dinamiche di violenza, controllo e potere ancora radicate nella società contemporanea, mettendo in dialogo il linguaggio della settima arte con l'esperienza di chi opera ogni giorno nell'ascolto e nel supporto delle vittime.

La serata sarà preceduta da un apericena a sostegno del Centro Aiuto Donna Lilith, organizzata dalla Cooperativa SOS Luna: un modo concreto per unire cultura, partecipazione e solidarietà.