Castelfiorentino, scocca la magia del Natale

27-11-2025 16:14 -

Si accende la magia del Natale a Castelfiorentino con un programma ricco e coinvolgente che trasforma la città in un vero e proprio palcoscenico di luci, suoni e tradizioni. A partire da sabato 29 novembre, il "Natale Castellano" darà il via a oltre trenta eventi che animeranno le vie del centro storico e il centro commerciale naturale, offrendo un'esperienza festiva unica per grandi e piccini. Il cuore pulsante di questa festa sarà la comunità, con il contributo di oltre venti associazioni locali che, insieme ai commercianti, renderanno l'atmosfera natalizia ancora più speciale.

Il programma inizia nel pomeriggio di sabato, alle 15.30, con l'apertura del mercato di Natale in Piazza Gramsci, dove una ventina di espositori offriranno una vasta gamma di idee regalo, per consentire ai visitatori di fare acquisti natalizi in anticipo. Il mercato sarà aperto ogni sabato e domenica fino a Natale, creando un’occasione ideale per passeggiare e scoprire le meraviglie del territorio. Nel frattempo, il centro città si trasformerà in un’incantevole vetrina di luci e colori, con le tradizionali luminarie natalizie e tanti alberi di Natale che decorano le vie dello shopping. In più, ai piedi dell’antica cinta muraria del centro storico alto, brillerà il "Presepe Luminoso", che quest’anno è stato ulteriormente arricchito con nuove installazioni.

Ma il clou delle festività arriverà domenica 30 novembre, con il primo grande evento del Natale Castellano: "Circo Wow", un'iniziativa promossa dall’Associazione del CCN Tre Piazze. Dalle 15.30 in poi, Piazza Gramsci ospiterà un gigante Babbo Natale gonfiabile e una "Ruota delle feste" che regalerà momenti di pura gioia ai più piccoli. I bambini potranno anche divertirsi con un'ampia selezione di giochi da tavolo, mentre in Piazza Cavour, l’"Area Enigmi" metterà alla prova le menti con misteri e rompicapi. Inoltre, nel centro città, una grande "Caccia al tesoro" farà divertire i partecipanti, guidandoli tra le strade più suggestive di Castelfiorentino, con tappe speciali lungo Corso Matteotti, via Garibaldi e via Bovio.

Il Natale Castellano proseguirà con una "Gran Parata di Natale" sabato 6 dicembre, che percorrerà le vie del centro, accompagnata dall’accensione dell’albero di Natale e da tanti altri eventi festivi. Il 7 e 8 dicembre, nuove sorprese e spettacoli animeranno il centro, fino al grande giro inaugurale lungo la "Via dei Presepi" previsto per lunedì 8 dicembre, che quest’anno promette tante novità imperdibili.

Con oltre 35 eventi in programma, il "Natale Castellano" si conferma un appuntamento imperdibile per chi vuole vivere le festività in un’atmosfera di comunità, tra tradizione, innovazione e tanto divertimento. Per il programma completo e aggiornamenti sugli eventi fino al 6 gennaio, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Castelfiorentino: www.comune.castelfiorentino.fi.it.