A "Casa mia" si sente il sapore del Marocco... a tavola
28-11-2025 08:09 -
Con questa rubrica, Clebs.it apre una finestra sui ristoranti, le osterie e le trattorie dell'Empolese-Valdelsa, raccontati con sguardo autentico e curiosità sincera. Non una guida, non voti né classifiche, ma piccole fotografie di luoghi, persone e sapori: storie di cucina e di territorio, osservate con l'occhio di chi conosce bene il mondo della ristorazione ma ama ancora farsi sorprendere da un piatto semplice e vero.Le recensioni sono firmate da “L'uomo è ciò che mangia”, pseudonimo scelto dall'autore per preservare la libertà di giudizio e lo spirito indipendente che da sempre caratterizzano le migliori tradizioni del giornalismo gastronomico. Ogni uscita sarà un invito a scoprire un angolo di gusto del nostro territorio, con rispetto, passione e una buona dose di curiosità.
Le cucine del mondo sono ormai presenti ovunque in Italia ed anche nel nostro territorio. Ovviamente si impone la cucina cinese che poi cucina originale non è dato che è un misto di esperienze e storie diverse, di contaminazioni che nulla hanno a che fare con le diverse cucine originali (ma ne parleremo un'altra volta). La cucina del sud del mediterraneo è poco conosciuta qui da noi, sia perché richiede una clientela che deve essere preparata e curiosa per queste esperienze sia perché pochi gli imprenditori disposti a questa sfida. Se lo fanno devono trovare forme di ingresso nel mercato che riescano a coinvolgere l'interesse dei clienti ed avvicinarli a gusti e tipologie nuove e, a volte, difficili da riconoscere nella loro qualità.
A Empoli, in via Chiarugi, c'è un locale che ha fatto questa scommessa e propone pinse e pizze di vario genere affiancando anche piatti della cucina marocchina. Si chiama “Casa mia”. C'è il titolare che ha fatto la scommessa, un pizzaiolo che ha buone competenze, per le pietanze marocchine cucina la moglie ed in sala c'è una ragazza giovane sempre molto sorridente ed accogliente. Grande la varietà di pizze e pinse, una proposta questa che in breve tempo si è conquistata un suo mercato, basandosi sulla novità degli impasti e soprattutto sulla croccantezza del prodotto.
Le pizze e le pinze sono curate nell'impasto denotando tecniche di lievitazione adeguate con farine di qualità che vengono proposte con impasti differenti secondo i gusti del cliente. Ma mi interessa parlare delle proposte di cucina marocchina, vista la loro originalità. Si può cominciare con i sigar di verdure, stuzzichini dal gusto speziato e croccante, fatti con pasta fillo ampiamente usata nella cucina mediorientale. Potrete poi assaggiare le Kefta, cioè polpette marocchine, che combinano dolce e salato, con pasta sfoglia e yogurt. C'è anche la Bastila cioè uno sformato di pesce o di pollo che unisce anche qui dolce e salato. Poi ci sono i piatti principali con, in primo luogo, la Rfissa con pollo, legumi, frutta secca e varie spezie. Non può mancare il couscous di carne e verdura che rappresenta il piatto tipico del maghreb sempre speziato e ricco di verdure. Il Tajine è il piatto tipico principale del Marocco con pollo o manzo o agnello, sempre in agrodolce cotto nella speciale pentola in terracotta.
La cucina marocchina si basa molto sulle verdure e così potrete scegliere tra i contorni o lo zaalouk a base di melanzane dal gusto affumicato o la taktouka di peperoni, crema spalmabile.
Tra i dolci c'è da decidere se mangiare la Msemmen, crescia sfogliata marocchina o la Kunafa, dolce tradizionale mediorientale a base di pasta fillo. Con gli amici commensali abbiamo assaggiato moltii piatti, con la curiosità di sperimentare sapori nuovi che si sono dimostrati piacevoli ed equilibrati, anche se ovviamente la presenza delle spezie e la loro ricchezza di sapori non sempre sono da tutti gradite. Il locale è arredato con materiale marocchino ed è sempre accesa una televisione con programmi marocchini e relative musiche, non sempre accettabili ai nostri orecchi. Sono disponibili diversi tipi di birre e vino. I prezzi sono contenuti e proporzionati alla quantità nel piatto.
È un ambiente semplice, dove si può star bene in compagnia, assaggiando piatti originali con un servizio attento e professionale, bevendo anche alla fine l'immancabile tè alla menta servito in forma tradizionale.