Empoli, quasi 4 mesi per rinnovare una carta di identità: perché queste attese?

01-12-2025 17:27 -

La denuncia ci arriva da una cittadina di Empoli che, all'inizio di novembre, si è recata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune per ottenere un appuntamento finalizzato al rinnovo della carta d’identità. La risposta che ha ricevuto è stata tutt’altro che soddisfacente: “La prima data utile è il 25 febbraio.” Per fugare ogni dubbio, la signora ci ha anche mostrato la ricevuta che le è stata consegnata dallo sportello di via Giuseppe del Papa, confermando la lunghezza dell’attesa.

Decisi a verificare quanto riferito, abbiamo voluto fare un tentativo anche noi. Così, abbiamo provato a prenotare un appuntamento online attraverso il sistema messo a disposizione dal Comune. La sorpresa non è tardata ad arrivare: alle 10:30 di stamattina (lunedì 1 dicembre), l’unica data disponibile per il rinnovo era il 26 marzo 2026, ovvero ben quattro mesi di attesa. Un tempo davvero lungo.

A partire dal 3 agosto del prossimo anno, infatti, la carta di identità cartacea non sarà più valida. Da quel momento, tutti i cittadini italiani dovranno essere in possesso della versione elettronica del documento. A Empoli, peraltro, le carte di identità elettroniche (CIE) sono già state adottate da diversi anni, ma con il nuovo provvedimento nazionale potrebbe verificarsi un incremento delle richieste di rinnovo. Un fatto che, stando alla situazione attuale, rischia di creare ulteriori disagi.

Ma la domanda che ci poniamo è una sola: perché occorre aspettare così tanto per ottenere un appuntamento? Certo, è sempre consigliabile non aspettare l’ultimo momento per rinnovare il documento. È altrettanto vero che, in alcuni casi, è possibile recuperare un posto disponibile più vicino, grazie alle disdette dell’ultim'ora che vengono caricate sul portale del Comune ( aonor del vero, nel pomeriggio, era possibile prenotare - per un solo slot - il 5 dicembre: ma è un caso che non allegerisce le attese). Tuttavia, la questione resta: è normale che un cittadino di Empoli debba aspettare fino a quattro mesi per un appuntamento?
Infatti, il rinnovo della carta d’identità non è una questione solo burocratica. È un documento che serve per molteplici esigenze: per viaggiare, per firmare contratti, per accedere a numerosi servizi pubblici e privati. Quindi, un ritardo nell’ottenimento della carta d’identità può creare disagi seri per chi ha necessità urgenti di questa formalità.