'Fashion snow': le foto di Giovanni Giannoni a Cortina
02-12-2025 09:41 -
Sarà la prestigiosa cornice di Cortina d'Ampezzo ad ospitare la mostra fotografica 'Fashion Snow'. Gli splendidi lavori sono di Giovanni Giannoni, da oltre trent'anni una presenza fissa nelle principali Fashion Week del mondo - Milano, Parigi, New York e Londra - documentando con uno sguardo unico le creazioni delle più grandi maison internazionali.
Originario di Empoli, inizia a fotografare nella scuola di moda SARTECO della madre, trasformando una passione in una carriera costruita tra talento, determinazione e ricerca costante. Dal 1989 racconta l'evoluzione della moda contemporanea dal punto più intenso della passerella: il fondo del catwalk, dove luce, ritmo e movimento si incontrano. Ha immortalato momenti iconici, tra cui gli show di Giorgio Armani, Chanel, Louis Vuitton, Versace, Gucci, Prada, Dior, Valentino, Fendi e Dolce & Gabbana, e ha seguito generazioni di designer lasciando un'impronta riconoscibile nella fotografia di sfilata.
Attraverso i suoi scatti, Giannoni è stato testimone dell'evoluzione della moda, del costume e delle sfilate, dal posizionamento dei fotografi lungo il catwalk ai mutamenti delle richieste dei clienti, sempre più orientate a immagini di ambiance e mood. Con sensibilità e talento, ha saputo interpretare questi bisogni, creando fotografie capaci di raccontare sia l'abito sia l'atmosfera dell'evento.
Nel 1998 è stato il primo fotografo al mondo a introdurre la fotografia digitale nelle passerelle, anticipando una trasformazione epocale nel settore e affermandosi come figura pionieristica e innovativa. Ancora oggi presente nelle capitali della moda, Giannoni continua a raccontare la forza estetica e narrativa della passerella con uno stile elegante, rigoroso e profondamente umano.