A Montelupo la prima palestra digitale per anziani: il progetto Home Digital Care apre le porte al pubblico

04-12-2025 12:52 -

Il futuro del benessere per anziani e persone fragili arriva a Montelupo Fiorentino. Sabato 6 dicembre, dalle 9 alle 13, in piazza dei Vetrai 3 nella località La Torre, la cooperativa SintesiMinerva presenterà alla cittadinanza Home Digital Care, la prima palestra interamente digitale dedicata alla stimolazione fisica e cognitiva. Lo spazio è ospitato all’interno del Lux Living, innovativo progetto di housing sociale.

Home Digital Care propone un nuovo modo di prendersi cura delle persone più vulnerabili, grazie a un ambiente attrezzato con tecnologie avanzate e pensato per favorire movimento, autonomia e socializzazione. La palestra si articola in quattro aree: uno spazio dedicato agli incontri e alle attività di gruppo, ambulatori per consulti sanitari e sociosanitari, un’area fitness per ginnastica dolce e attività motorie, e una stanza immersiva con visori di realtà virtuale.

Uno dei punti di forza è l'area fitness, dove accanto agli attrezzi tradizionali trova spazio SilverFit Mile, un sistema di realtà virtuale che trasforma l’attività della pedalata in un viaggio attraverso percorsi reali registrati in varie parti del mondo. Velocità e movimenti sono sincronizzati per offrire un’esperienza immersiva, utile a stimolare curiosità, migliorare la forma fisica e aumentare il benessere generale degli utenti. A completare l’offerta, visori e console interattive che consentono esercizi mirati a rafforzare equilibrio, coordinazione e forza muscolare. Le attività sono sempre seguite da operatori specializzati e personalizzate secondo le necessità dei partecipanti.

Il progetto nasce all’interno del Protocollo di Nursery di Comunità del Lux Living, nel quale SintesiMinerva opera tramite il Network Urban Housing Coop Net. L’obiettivo è contribuire alla creazione di un contesto abitativo innovativo, capace di rigenerare non solo gli spazi ma anche la qualità della vita degli abitanti, prevenendo il declino fisico e cognitivo e favorendo coesione e partecipazione.

«Home Digital Care è finalmente realtà» dichiara Cristina Dragonetti, presidente di SintesiMinerva. «Dopo essere stato finalista al Premio Innovazione Sociale promosso da Fondazione CDP e Intesa Sanpaolo per il Sociale, ora questo spazio innovativo apre le porte per essere conosciuto e sperimentato. Per noi rappresenta un traguardo importante, perché ripensa in chiave moderna il concetto di abitare, in linea con la visione di urban housing su cui lavoriamo da tempo.»

L’open day di sabato si intreccerà anche con la tradizionale festa di Natale della frazione, portando mercatini, panettone, brindisi e regali a partire dalle 10 in via del Corso. Per visitare la palestra l’accesso sarà libero dalle 9 alle 13.

Da lunedì la palestra digitale sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, su prenotazione al numero 327 0619126 o alla mail homedigitalcare@sintesiminerva.com. Per tutto il mese di dicembre l’ingresso sarà gratuito, invitando la cittadinanza a scoprire un nuovo modo, più moderno e inclusivo, di prendersi cura della salute.