Una camminata di gruppo nel verde delle Cerbaie a Torre di Fucecchio. Un pomeriggio da trascorrere insieme per riappropriarsi di un bene comune da alcuni anni ormai in mano ai cartelli dello spaccio della droga. È l'ennesimo evento promosso dal Comitato per la sicurezza, tutela e valorizzazione delle Cerbaie, che chiama a raccolta cittadini, associazioni, sportivi, ma soprattutto tutti coloro che vogliono bene all'area naturalistica delle Cerbaie perché torni ad essere quella di un tempo. La passeggiata si svilupperà lungo via di Rimedio, una delle strade più colpite dal fenomeno dello spaccio, a partire dalle 14 di sabato 10 gennaio.
Un’iniziativa importante sotto l’aspetto ludico e sociale, ma al tempo stesso un messaggio diretto agli spacciatori di droga e relativi fiancheggiatori che da alcuni anni si sono impadroniti di buona parte dell’area boschiva dell'area naturalistica delle Cerbaie della quale fanno parte le frazioni fucecchiesi di Cappiano, Vedute, Galleno, Querce, Pinete Torre e Massarella, per i loro loschi traffici trasformandola in un vasto mercato dello spaccio della droga e dell’illegalità.
Iniziative del genere infatti, come ci sono state ripetutamente in passato in questi luoghi e sentieri di pregio ambientale che fino a qualche anno fa gli abitanti del posto potevano frequentare tranquillamente a piedi, in bici, o portando in giro il cane, rappresentano un deterrente contro i pusher che, di sicuro, mal sopportano presenze estranee nelle aree che per il momento sono sotto il loro controllo nonostante l’azione quasi giornaliera di prevenzione e contrasto delle forze dell’ordine.
Chi si trova a passeggiarci da solo o a fare jogging lungo i sentieri rischia, come avvenuto di recente, di essere aggredito dai puscher che bivaccano in apposite postazioni ai margini del bosco in attesa degli acquirenti che arrivano in auto o con i fuori strada lungo le strade strette delle frazioni a velocità smisurata senza alcun rispetto di luoghi e persone mettendo in pericolo la sicurezza di tutti.