Testai (Forza Italia): "Grazie per la messa in sicurezza del ponticino di via Burello dopo 18 mesi di sollecitazioni"

07-12-2025 08:25 -

Con un comunicato stampa, il Capogruppo di Forza Italia a Fucecchio, Simone Testai, ha espresso soddisfazione per il recente intervento di messa in sicurezza del ponticino di via Burello, finalmente realizzato dopo un lungo periodo di attesa e sollecitazioni. Il ponticino era stato danneggiato tre anni fa, compromettendo la sua stabilità e creando rischi per la sicurezza dei cittadini.

Testai (nella foto piccola, sotto) ha sottolineato che questo intervento arriva a distanza di ben tre anni dal primo danneggiamento e dopo un'intensa attività di pressione politica da parte del suo gruppo. In particolare, Forza Italia ha portato avanti una serie di richieste, tra cui una interrogazione in consiglio comunale lo scorso anno e una mozione presentata nella primavera del 2025, che hanno messo in evidenza l'urgenza di risolvere la problematica. "18 mesi di sollecitazioni hanno finalmente dato i loro frutti", ha commentato Testai, rivendicando il merito di aver messo in luce una criticità che, se trascurata ancora a lungo, avrebbe potuto compromettere ulteriormente la sicurezza dei cittadini.
Nel comunicato, Testai non nasconde un certo disappunto nei confronti dell'amministrazione comunale, accusando la giunta di aver trattato la questione in modo troppo tardivo e di aver affrontato con difficoltà i problemi legati alla sicurezza stradale. "Ci domandiamo, se non ci fossimo adoperati, quanti anni ancora il ponticino sarebbe rimasto in quelle condizioni", ha dichiarato Testai, riflettendo sul fatto che, nonostante il danno risalga ormai a tre anni fa, l'intervento era stato procrastinato a lungo.
Il Capogruppo ha poi messo in dubbio la capacità della sindaca di risolvere le problematiche strutturali del comune, nonostante lei affermi di ricoprire il suo ruolo solo da un anno e mezzo. "Cosa faceva prima?" ha chiesto Testai, evidenziando che i problemi che oggi affliggono Fucecchio sono noti da lungo tempo e che la giunta avrebbe dovuto agire con maggiore tempestività.


Nel suo comunicato, Testai ha ribadito l'approccio pragmatico e propositivo di Forza Italia. Il gruppo di opposizione si è sempre impegnato a mettere in luce le criticità del comune e a proporre soluzioni concrete. "Non siamo abituati a girarci dall'altra parte quando i cittadini segnalano problematiche", ha affermato Testai, che ha messo in evidenza la volontà di Forza Italia di continuare a svolgere un ruolo attivo e costruttivo nell'amministrazione della città, sempre nel rispetto degli interessi della collettività.

In conclusione, Testai ha espresso la speranza che l'amministrazione comunale possa finalmente adottare un approccio più aperto al confronto, soprattutto in quelle situazioni dove non è in grado di fornire risposte adeguate. "Quando non si è in grado di risolvere i problemi, non si deve arretrare su posizioni ideologiche, ma aprirsi al dialogo e al confronto", ha sottolineato, concludendo con l'auspicio che le soluzioni proposte vengano prese in considerazione nelle sedi opportune.

Il comunicato si chiude con una riflessione sulla necessità di continuare a lavorare in modo unito e costruttivo per il benessere della comunità, al fine di evitare che altre problematiche rimangano irrisolte per troppo tempo.