Alvini, un fucecchiese guida la classifica di serie B

09-12-2025 09:13 -

Il tecnico di Fucecchio, Massimiliano Alvini, da oggi è al primo posto della classifica del campionato di calcio di serie B. Con la netta vittoria di oggi del suo Frosinone che ha superato in casa la Juve Stabia con un significativo 3-0 aggancia in vetta il Monza, bloccato in casa dal Sudirol, a 31 punti. Una situazione di classifica curiosa, che vede appaiate due società che affrontano il campionato cadetto con velleità diverse. La corazzata lombarda è stata infatti allestita con l'intento di tornare nella massima serie, quella ciociara con l'obiettivo di salvarsi senza tanti patemi d'animo.

E' sta proprio in questo il grande lavoro che sta facendo il tecnico di Fucecchio che è riuscito a proiettare il Frosinone in testa alla classifica, ma soprattutto mettendo in mostra un calcio spettacolare libero dagli schemi ingessati che si vedono anche nella massima serie. La vittoria di oggi ne è l'ennesima dimostrazione che conferma la solidità di una compagine che in queste ultime partite giocate e vinte, ha dimostrato intelligenza tattica ed equilibrio riuscendo sempre ha far prendere agli incontri una direzione precisa.

Nel primo tempo non è stato facile per gli uomini di Alvini trovare spazi con un Juve Stabia arroccato che inizialmente ha pensato solo a per difendersi. La svolta è arrivata al 43esimo minuto della prima frazione di gara con un azione travolgente sulla sinistra dell'esterno di attacco Kvernadze che ha tagliato in diagonale come una lama rovente nel burro la difesa campana e battere il portiere con un secco tiro nell'angolino di destra. Nel secondo tempo è sempre il Frosinone a fare la partita ed a cogliere il raddoppio con un colpo di testa in “abbassamento” di Calvani sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Passano pochi minuti ed arriva la terza rete sempre ad opera di Kvernadze che ha sfruttato con un tiro dentro l'area di rigore, sempre nell'angolo destro del portiere, una azione sviluppata sulla sinistra che pone la parola fine al match nel quale il Frosinone ha dimostrato una crescita evidente nella continuità dei novanta minuti che nella prima parte del campionato non aveva evidenziato. Festeggiatissimi tecnico e calciatori al termine dell'incontro ed anche la presidenza e la società che fin da subito hanno dimostrato di voler affrontare il campionato con lungimiranza e scelte oculate che al momento si dimostrano azzeccate.
Graziano Banchini